Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data registrazione fatture passive elettroniche

Antonio85

Utente
Buona sera a tutti,
abbiamo implementato un automatismo per le registrazioni massive di fatture
Erroneamente il sistema, che le legge la data ricezione e registra con data ricezione, ha fatto un danno, se posso definirlo così: avendo in pancia fatture ricevute con data 16 e 17 ottobre ha importato in contabilità senza una logica.Mi spiego meglio: ha registrato le fatture che venivano elaborate prima senza rispettare la data ricezione. Pertanto fattura 17 ottobre protocollo 100 e fattura 16 ottobre protocollo 101
Quindi le date si accavallano e non rispetta la progressività delle stesse.... È sanzionabile tutto questo? I documenti sono tanti
Grazie mille
 
Buongiorno: se il software registra con data ricezione documento da SDI non può non rispettare la cronologia quindi la fattura 101 avrà al massimo pari data della fattura 100 non potrà avere data antecedente... al limite impostate il software in modo che registri le fatture tutte con data pari a fine mese...
 
Come già detto da Giuseppe (che saluto) se si rimane all'interno del mese di competenza non vedo comportamenti sanzionabili anche perchè in linea teorica io posso registrare prima la fattura del 17/10 e poi la fattura del 16/10... ma se costo e iva rimangono ad ottobre e le fatture sono del mese di ottobre non vedo problemi fiscali ma solo un poco di contabilità disordinata, e qui viene utile il consiglio di Umby (che saluto) l'assistenza deve sistemare il problema.
Ti evidenzio inoltre che tutti i software moderni permettono addirittura di annullare la stampa del libro giornale e di modificare la registrazione errata, salvo poi ristampare il libro giornale...
 

catia71

Utente
Buongiorno, infatti così faremo ma per le pregresse secondo voi? Andrebbero stornate e registrate cronologicamente?
Grazie
A parte far si che il software faccia il suo dovere correttamente, potreste andare in correzione spostando la data della registrazione ad esempio della 101 in modo che sia in ordine cronologico perché immagino che la stampa del registro sia inibita in caso di salto numerazione o non consequenzialità del protocollo
 
A parte far si che il software faccia il suo dovere correttamente, potreste andare in correzione spostando la data della registrazione ad esempio della 101 in modo che sia in ordine cronologico perché immagino che la stampa del registro sia inibita in caso di salto numerazione o non consequenzialità del protocollo
esattamente...
 
Alto