Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DATA REGISTRAZIONE FATTURE ELETTRONICHE DI ACQUISTO

lucky66

Utente
Buongiorno, sono un utente nuovo e volevo sottoporre al forum un quesito per quanto riguarda la data di registrazione delle fatture di acquisto che avranno data 31/12/2019 per i contribuenti in contabilità semplificata:
- Visto che la fattura verrà ricevuta dallo SDI nel 2020 e pertanto ai fini della registrazione devo per forza registrarla in quell'anno, ai fini della liquidazione Iva posso registrarla come fattura differita e far confluire l'Iva nella liquidazione del 4° trimestre ma ai fini del costo potrò detrarlo solo nel 2020 non essendoci più il criterio della competenza?
E' corretta la mia interpretazione? Per poter scaricare il costo mi devo premunire di chiamare tutti i clienti che avvisino i loro fornitori di fare le fatture prima della fine dell'anno?
Ringrazio chi mi aiuterà a risolvere questo dubbio
Buon lavoro a tutti
 

Rocco

Utente
Ai fini IVA la fattura parteciperà alla liquidazione del I Trim. 2020.
Ai fini della determinazione del reddito d'impresa, per i contribuenti semplificati vale il principio di cassa e quindi il costo andrà imputato nel 2020 sia se adotti il metodo della registrazione sia se adotti il regime di cassa puro. Nel primo caso, infatti, rileva le registrazione della fattura, che avverrà nel 2020, mentre nel secondo caso rileverà la data di pagamento, che (presumibilmente) sarà sempre 2020.
Saluti.
 

Gragri

Utente
Salve, mi inserisco nella discussione per un chiarimento: posto che registro le fatture di acquisti solo a partire dalla data di ricezione delle stesse tramite sdi, per via dei 12 giorni di tempo concessi x l'invio o della fatturazione differita, mi ritrovo pagamenti il 28 novembre (merce consegnata contestualmente) registrazione fattura magari il 10 dicembre (ciò capita molto di frequente per le fatture del carburante) è corretto chiudere il fornitore già il 28/11 anche se nn ho nemmeno la fattura o è preferibile utilizzare altri conti(es anticipi x carburante) grazie
 
Se le operazioni anzidette trovano la loro regolare conclusione entro l'anno (di norma entro il mese successivo) io non mi preoccuperei più di tanto... rilevi il 28/11 FORNITORE @ CASSA (BANCA) e lo lasci aperto in dare fin quando non rilevi la fattura di acquisto.

Diverso il discorso per i pagamenti di dicembre, con fatture ricevute a gennaio: devi rilevare sicuramente COSTO @ FATTURE DA RICEVERE quindi o fai come sopra (ma chiuderesti il bilancio con i fornitori aperti in dare, non il massimo...) oppure rilevi FORNITORI C/ANTICIPI @ CASSA (BANCA).
Ad anno nuovo contabilizzi la fattura con la scrittura
FATTURE DA RICEVERE @ FORNITORE
FORNITORE @ FORNITORI C/ANTICIPI
Ciao - Gianni
 
Alto