Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data di Registrazione fatture elettroniche di Acquisto

revisor

Utente
Buongiorno...io penso che ci voglia un pò di buon senso nel campo fiscale, e non solo; è certo che la fattura elettronica ha rivoluzionato il nostro metodo di lavoro, e anche se per i primi tempi ci sarà una moratoria(che non sposta la competenza iva) è bene che sin dall'inizio impostiamo un nostro metodo di lavoro, in modo da operare in modo sereno e tranquillo; pertanto per la registrazione di una fattura e la relativa detrazione andrebbe anche valutato l'importo che potrebbe influire se detratto in un mese/trimestre o nell'altro....nel senso che se l'iva da detrarre è poca allora si può benissimo imputarla rispettando la regola...ossia registrarla e detrarla rispettando la data di ricezione (ricevuta il 3.4. e datata 31.3 si registra con input aprile e competenza ad aprile/2^trim), diversamente se l'iva da detrarre è molta, influendo finanziaramente come esborso, beh allora sarebbe il caso di registrarla sempre ad aprile e ma con competenza marzo/1^trim.(perch prima della liquid. del 16 aprile) e ricordandosi nei mesi o trim seguenti di tale comportamento, a meno che non si ha un programma sofisticato che organizza tutti gli input cronologici....ma non tutti possono permetterselo e quindi bisogna armarsi di pazienza e precisione.
 
Ultima modifica:
Buongiorno...io penso che ci voglia un pò di buon senso nel campo fiscale, e non solo; è certo che la fattura elettronica ha rivoluzionato il nostro metodo di lavoro, e anche se per i primi tempi ci sarà una moratoria(che non sposta la competenza iva) è bene che sin dall'inizio impostiamo un nostro metodo di lavoro, in modo da operare in modo sereno e tranquillo; pertanto per la registrazione di una fattura e la relativa detrazione andrebbe anche valutato l'importo che potrebbe influire se detratto in un mese/trimestre o nell'altro....nel senso che se l'iva da detrarre è poca allora si può benissimo imputarla rispettando la regola...ossia registrarla e detrarla rispettando la data di ricezione (ricevuta il 3.4. e datata 31.3 si registra con input aprile e competenza ad aprile/2^trim), diversamente se l'iva da detrarre è molta, influendo finanziaramente come esborso, beh allora sarebbe il caso di registrarla sempre ad aprile e ma con competenza marzo/1^trim.(perch prima della liquid. del 16 aprile) e ricordandosi nei mesi o trim seguenti di tale comportamento, a meno che non si ha un programma sofisticato che organizza tutti gli input cronologici....ma non tutti possono permetterselo e quindi bisogna armarsi di pazienza e precisione.
Ciao revisor, concordo con quanto da te scritto e ti porto la mia esperienza: adottiamo in azienda l'iva x cassa - il software, di nota azienda del settore... diciamo non è molto collaborativo. Le fatture del 31/03 ricevute dal 01/04 al 15/04 vanno registrate obbligatoriamente ad aprile, con eventuale competenza iva a marzo. Questo vale per 11 mesi l'anno, perchè dicembre è escluso da questo discorso (le fatture di dicembre ricevute a gennaio, si registrano a gennaio con competenza iva a gennaio, conta pure il possesso del documento).
Fin qui tutto chiaro, torniamo all'iva x cassa: il software liquida l'iva giunta a maturazione nel mese di marzo (quindi l'iva maturata in funzione di quanto pagato ai fornitori e riscosso dai clienti) - se stampo però il registro acquisti x verificare quale fattura e quale fornitore è giunto a maturazione, la stampa sarà in bianco se tutte le fatture di marzo le ricevo a partire dal 01/04 - l'iva x cassa è mensile, il range di stampa è 01/03-31/03...
andiamo sulle vendite, e faccio un altro esempio:
31/03 emetto fattura n. 100 e la trasmetto a SDI - SDI si prende 5 giorni di tempo x processare il documento - in data 03/04 mi comunica lo scarto... io nel periodo 01/04-03/04 ho già emesso le fatture n. 101-102-103... debbo riemettere la fattura scartata, che sarà la fattura n. 100 del 31/03 trasmessa a SDI il 03/04... non può esserci altra soluzione, altrimenti ho un buco nella numerazione e la cosa è irregolare.
Tutto questo per dire che il sistema è ancora acerbo, sempre a mio discutibile parere.
Gianni
 

revisor

Utente
...sistema acerbo...detto bene....sarebbe opportuno che, prima di decidere su leggi fiscali, il legislatore invitasse ai tavoli tecnici sia la componente professionale che le software house...è l'unico modo per evitare tali situazioni....
 
Alto