Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data di Registrazione fatture elettroniche di Acquisto

Damy.C

Utente
Salve a tutti amici,
mi piacerebbe sapere come vi state regolando (e come avete interpretato) questa cosa che per le fatture di acquisto sparisce l'abitudine di registrarle tutte alla fine del mese, ma per la data di registrazione bisogna fare riferimento alla data di consegna da parte di SDI.
Cioè, la data effettiva di consegna si vede solo sul cassetto fiscale.
Possibile che per ogni fattura di acquisto dobbiamo aprire il cassetto fiscale del cliente e appuntarci in che data è stata consegnata da SDI?
e la semplificazione dove sta per noi?
Come state lavorando?

P.S.: Mi confermate che registrando una fattura ricevuta (ad esempio) il 2 Marzo, L'IVA può essere detratta FACOLTATIVAMENTE nel mese di Febbraio, e non OBBLIGATORIAMENTE?

Aspetto di leggervi ;);)
 
Ultima modifica:
non credo che la registrazione degli acquisti sia obbligatoria alla data di ricevimento e quindi possano essere registrate anche successivamente.
il problema potrebbe sorgere solo a fine anno
ciao
 

Tomfer

Utente
Se ricevi una fattura datata febbraio nel mese di marzo, la registri nel mese di ricevimento (quindi marzo....se l'hai ricevuta per es. il 05/03 la puoi registrare da quella data in poi) ma puoi detrarti l'iva nella liquidazione di febbraio (facoltà non obbligo)
Io come data di ricevimento considero quella che gli attribuisce il sistema con il quale le ricevo
 

Leb

Utente
Mi inserisco nella discussione per avere un chiarimento.
Faccio un esempio pratico: fattura acquisti emessa il 31.01.2019 e ricevuta tramite Sdi il 03.02.2019. La registro con data 03.02.2019 e liquido la relativa imposta nel mese di gennaio 2019.
Altra fattura acquisti emessa il 01.02.2019 e ricevuta tramite Sdi il 02.02.2019 (quindi da inserire nella liquidazione di febbraio), la debbo registrare successivamente alla precedente, quindi alla data del 03.02.2019, giusto?
In pratica non posso registrarla alla data di ricevimento del 02.02.2019, cioè prima di fatture inserite nella liquidazione di gennaio.
Chiedo conferma di quanto scritto. Grazie e buona giornata
 

Tomfer

Utente
A mio parere le fatture vanno registrate in ordine cronologico di arrivo, quindi se ricevi prima una fattura datata febbraio ed il giorno dopo una fattura datata gennaio, le registri nell'ordine in cui le hai ricevute e quindi prima quella datata febbraio e poi quella datata gennaio...poi attribuisci tu la competenza iva (gennaio o febbraio...) che non è un obbligo, ma una facoltà....io almeno interpreto così....sentiamo altri pareri...
 

Tomfer

Utente
Buonasera a tutti
Mi stavo chiedendo con quale data registrare le fatture che sono pervenute nelle date 30 e 31/03 (quindi sabato e domenica quando l'azienda è chiusa....) : meglio registrarle in aprile?
Grazie!
 
Buonasera a tutti
Mi stavo chiedendo con quale data registrare le fatture che sono pervenute nelle date 30 e 31/03 (quindi sabato e domenica quando l'azienda è chiusa....) : meglio registrarle in aprile?
Grazie!
buongiorno: provo a dire la mia ricollegandomi con quanto scritto da Giuseppe (che saluto) qualche post addietro: se si registra un documento successivamente alla sua ricezione, non credo che nessuno possa obiettare qualcosa. Altro discorso è la detraibilità dell'iva.
Pensare che l'operatore stia ogni giorno a registrare 2-3 fatture di acquisto ricevute è, sempre a mio discutibile parere, un'emerita fesseria: sono 30 anni che lavoro e la registrazione degli acquisti, sia in azienda che in uno studio commerciale, si fa a periodi prestabiliti, compatibilmente con gli impegni e scadenze di periodo (per l'appunto). Per le vendite, di norma, un buon software fa la registrazione automatica per lotti di emissione, quindi nessun problema.
Quanto alla richiesta di Tomfer ti evidenzio: il bilancio e la chiusura dell'esercizio si fa, per le aziende con periodo "solare", al 31/12 di ogni anno - tu lavori l'ultimo dell'anno? La riapertura si fa il primo gennaio: tu lavori il 01/01?
Ciao - Gianni
 

giuse_64

Utente
Problema: il software, pur avendo l'opzione, non considera in liquidazione iva le fatture registrate nel mese successivo a quello di competenza.
L'unica soluzione trovata: registro le fatture ricevute datate ad es. Marzo con data 31/03 anche se le ricevo in Aprile, in descrizione movimento aggiungo il progressivo SDI con l'esatta data di ricevimento (ad es.03/04)
Ovviamente la descrizione appare quando si stampa il registro IVA
 
Ultima modifica:
Alto