Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data contabilizzazione fatture ricevute sabato e domenica con ufficio chiuso

Buonasera,

Ma se ricevo fatture elettroniche sabato e domenica, e l'ufficio è chiuso, in contabilità le registro e contabilizzo con data lunedì oppure con la sua data consegna, quindi sabato o domenica? Mi spiego meglio.
Esempio: ricevo fattura elettronica con data domenica 5 febbraio e l'ufficio è chiuso. La contabilizzo con data domenica 5 febbraio oppure con data lunedì 6 febbraio?

Grazie.
 
Buongiorno, per comodità io gli acquisti li registro tutti a fine mese: il riferimento normativo è l'art. 25 dpr 633/72 che, relativamente agli acquisti, dice che debbono essere registrati nel periodo di liquidazione dell'imposta - nel caso postato quindi entro il 15 marzo se il contribuente adotta l'iva mensile (liquidazione febbraio). Quindi per rispondere alla domanda iniziale, l'utente può registrarla alla prima data utile... inoltre il fatto che magari il fine mese cada di domenica a mio parere conta ben poco...

Per quanto attiene la registrazione contabile degli altri fatti amministrativi (no fatture) il termine civilistico è 60 giorni dall'accadimento.
 
Alto