Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DAC7 e attività pertinente

Emaborsa

Utente
Ciao,
sono alle prese con la comunicazione DAC7 nel settore alberghiero e penso che il testo de legge non è chiarissimo...

Affittando camere si ha una data di arrivo e una di partenza. Se ho una prenotazione 31.12.2023 - 01.01.2024, in quale anno va comunicata questa attività?

Questa domanda mi porta a ri-ri-ri-rilegger il testo di legge, il quale è stato steso per tutti i tipi di vendita, non solo per locazioni. Difatti se compro qualcosa su un portale online, che sia di vestiti o elettronica, la data è precisa e quindi l'attività pertinente è la data di acquisto/vendita.

Un esempio:
Ho un portale, un albergo nell'anno 2022 è attivo e genera prenotazioni per il 2022 e 2023. A metà del 2022 termina il contratto con il portale e diventa così non attivo, e lo resta tutto il 2023. L'obbligo di comunicazione scatta per i venditori attivi, in questo caso per il 2023 non lo è, ma se avessi delle prenotazioni per il 2023? Da comunicaro o meno?
 

Emaborsa

Utente
Alla fine ho rivisto gli scenari e ho optato per vedere come attività pertinente, tutti i pernottamenti relativi ad un anno, indipendentemente dalla data di arrivo e/o partenza. Così ho risolto il mio esempio.
 
Alto