Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Da regime dei minimi (2015) a forfettario flat tax

ja.ckm

Utente
Buongiorno,
Sono un libero professionista che ha aperto partiva iva nel 2015, anno in cui vi era la possibilità di scelta del regime da applicare (minimi o forfettario). All'epoca ho scelto di aderire al regime dei minimi ma ora sembra che la suddetta scelta rappresenti un ostacolo per passare al nuovo regime forfettario 2019 in flat tax.

Stando a quello che dice il mio commercialista, essendo nel 2015 il regime dei minimi una scelta opzionale, non ho i requisiti per passare al regime forfettario. Coloro che invece hanno scelto il mio stesso regime ma entro il 2014 sono liberi di passare al nuovo regime forfettario (come ha chiarito anche l'agenzia delle entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/w...nterpello+72+2018/Risposta+n.+72+del+2018.pdf)

Ho appreso che nel mio caso ho un vincolo di permanenza di almeno un triennio prima di poter cambiare, ma in realtà il triennio è già passato, pertanto non riesco a capire perché non ho diritto a passare al nuovo regime.

Sono quindi obbligato a stare nel mio regime (cosa difficile perchè in previsione 2019 uscirei dal tetto dei 30 mila) oppure transitare nel regime ordinario, pur avendo tutti i requisiti di coloro che l'hanno aperta entro il 2014. Trovo tale soluzione un po' discriminante.


Possibile che le cose stiano realmente così? o qualcuno conosce qualcosa in più in merito?
Non trovo da nessuna parte informazioni che approfondiscono questo tema...

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
2015 2016 2017 2018....non credi di averlo già assolto il vincoli triennale? Addirittura 4 anni...non vedo quale nota particolare c'è da aspettare con la nuova legge e cosa deve cambiare...
 
Alto