Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

da non crederci: Berlusconi salva Visco sulle dichiarazioni on-line!?

Kob

Utente
in merito alla pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi on-line 2005 molto si è discusso all'epoca dello scandalo (anche nel forum, anche con toni animati).

ebbene, mo' che ti scopro? che in sede di conversione in legge del DL 112/2008 (la c.d. manovra estiva) è stato introdotto (da tale Marino Zorzato ?! - La scheda personale ... leghista pidiellizzato ... insomma un Carneade qualsiasi) il comma 1-bis, all'art. 42 che recita come segue:

"Fermo restando quanto previsto dal comma 1, relativamente agli elenchi, anche già pubblicati, concernenti i periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2004, e comunque fino alla data di entrata in vigore del presente decreto, la consultazione degli elenchi previsti dagli articoli 66-bis, commi secondo e terzo, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e 69, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, come da ultimo modificati dal comma 1 del presente articolo, può essere effettuata anche mediante l’utilizzo delle reti di comunicazione elettronica come definite dall’articolo 4, comma 2, lettera c), del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196" (il testo dal sito della Camera: DL 112/2008 convertito ) .

non capisco :confused:

a) quando il legislatore scrive "... gli elenchi concernenti i periodi d'imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2004 ..." si riferisce - evidentemente - al solo elenco dei redditi 2005 (cioè quello dello scandalo) perchè solo quello è stato pubblicato per il periodo d'imposta successivo al 2004 e, naturalmente, al 2006 non ci sono ancora arrivati, men che meno al 2007 (... e già mi verrebbe da dire: ma non era più semplice dire eplicitamente che la norma si riferiva al 2005? ... vabbè al legislatore piace scrivere così ... oscuro e contorto);

b) proseguiamo nella lettura del comma 1-bis richiamato, quindi l'elenco per il 2005 ... rullo di tamburi e squillo di trombe ... poteva essere pubblicato su internet (!!!) perchè è uscito nel periodo precedente la "... data di entrata in vigore del presente decreto ..." (cioè il DL 112/2008).

come dire: Berlusconi ha salvato Visco (o meglio Massimo Romano, l'ex Direttore dell'AdE perchè ufficialmente è lui che ha il procedimento penale aperto per violazione della privacy) approvando una norma che sembra sancire ufficialmente la leggitimità della pubblicazione on-line dei redditi 2005.

ma perchè? solo questo mi domando: che bisogno c'era?

Delle due l'una: o la pubblicazione era legittima, oppure non lo era ... questa sanatoria non mi sembra abbia molto senso. E già qualcuno parla di inciucio ... il link con la notizia al completo: CLAMOROSO! BERLUSCONI SALVA VISCO SUI REDDITI ON LINE | www.gabrielemastellarini.com - Il Blogiornale di Gabriele Mastellarini

se non ho capito male ... roba da pazzi ... oppure non ho capito nulla del comma 1bis, art. 42, DL 112/2008 e le cose stanno diversamente?
 
Ultima modifica:

mirkowrc

Utente
Riferimento: da non crederci: Berlusconi salva Visco sulle dichiarazioni on-line!?

No semplicemente espandono la possibilità di avere i dati delle dichiarazioni degli italiani con internet.
Diventerà come una visura Aci.Ti fai identificare,paghi e vedi i redditi di chi vuoi.

La cosa che più fà rabbia è la campagna elettorale basata tutta sulla gestione "lacrime e sangue" di prodi ma,appena saliti al governo, sotto sotto si continua la gestione precedente.
Questo non solo per questo argomento.

Per me non ha senso.Già c'è invidia sociale abbastanza elevata cosi si dà uno strumento in più per alimetarla
 

Kob

Utente
Riferimento: da non crederci: Berlusconi salva Visco sulle dichiarazioni on-line!?

No semplicemente espandono la possibilità di avere i dati delle dichiarazioni degli italiani con internet.
Diventerà come una visura Aci.Ti fai identificare,paghi e vedi i redditi di chi vuoi.
...
temo di essermi spiegato male: il comma 1-bis (art. 42, DL 112/2008) di cui si discute riguarda esclusivamente la pubblicazione delle dichiarazioni successive al 31.12.2004 e antecedenti l'entrata in vigore del DL 112/2008: in questa situazione ci sono solo le dichiarazioni del 2005 per le quali è scoppiato lo scandalo lo scorso fine marzo ...

Quindi, questa norma è costruita ad hoc per quella fattispecie e rappresenta una sanatoria ... in concreto ... perchè fa salva la pubblicazione delle dichiarazioni on-line solo per l'anno 2005.

Ciò detto, continuo a non capire il perchè di questa sanatoria di cui beneficia - di fatto - il solo ex direttore dell'AdE Massimo Romano ... :confused:

Il discorso che fai tu è corretto ma mi sembra che riguardi i dati delle dichiarazioni dei redditi pubblicati successivamente all'entrata in vigore del DL 112/2008 (a prescindere dall'annualità d'imposta interessata).
 

mirkowrc

Utente
Riferimento: da non crederci: Berlusconi salva Visco sulle dichiarazioni on-line!?

Si si infatti.Era una mia opinione generale sull'argomento.

In effetti c'è poca utilità nel fare questo_O meglio ci saranno i motivi ma noi non li conosciamo_Oppure un semplice voto di scambio fra le 2 coalizioni.
 
Alto