Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

D23 - Coniuge Separato con figli a mio carico

lopla

Utente
Sono separato effettivamente e legalmente, i 2 figli sono a me affidati in sentenza, con me sono residenti e a mio carico al 100%. La mia ex moglie non è a mio carico, ha un suo reddito, superiore al mio, e risiede in altro appartamento. Nello mio Stato di Famiglia risultiamo in 3, io e miei 2 figli.
Devo compilare il Modello D23:
Domanda 1: nella sezione anagrafica (vedi foto allegata), vanno indicati i dati del coniuge (CodFis, Cognome, Nome, A carico NO) anche se, come sopra esposto, siamo separati legalmente ed effettivamente, non conviventi ed i figli sono a mio carico ........... Oppure i dati del coniuge in questo caso caso vanno Omessi?
Domanda 2: Sempre relativamente alla mia situazione, nella Casella "CONDIZIONE DI DICHIARANTE CON FIGLI A CARICO IN MANCANZA DELL'ALTRO GENITORE (art. 12, c. 1, lett. c)" (vedi foto allegata) va messa una "X"?

Allego Foto.
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.
D23.jpg
 

catia71

Utente
Il coniuge in caso di separazione legale ed effettiva non va indicato ma non va barrata neanche la casella in mancanza dell'altro genitore perché riguarda il caso del genitore mancante ad esempio perché è morto e dunque se più conveniente si può usufruire della detrazione sul primo figlio della detrazione per il coniuge a carico (ma questi figli che età hanno perché manca la X anche sulla casella se superiori o no a 21 anni)
 

lopla

Utente
Il coniuge in caso di separazione legale ed effettiva non va indicato ma non va barrata neanche la casella in mancanza dell'altro genitore perché riguarda il caso del genitore mancante ad esempio perché è morto e dunque se più conveniente si può usufruire della detrazione sul primo figlio della detrazione per il coniuge a carico (ma questi figli che età hanno perché manca la X anche sulla casella se superiori o no a 21 anni)
Grazie per la risposta. I figli hanno 22 e 24 anni. Per quanto riguarda "MANCANZA ALTRO GENITORE" mi son oaccorto che nelle istruzuoni vi è scritto questo:
Mancanza dell'altro genitore
Il contribuente, al fine di avere attribuita per 1° figlio a carico la detrazione prevista per il coniuge a carico, se più conveniente, deve segnalare la sua condizione di
dichiarante con i figli a carico in mancanza dell'altro genitore. Questa situazione si verifica quando manca l'altro genitore o non ha riconosciuto i figli naturali e il
contribuente non è coniugato o, se coniugato, si è successivamente legalmente ed effettivamente separato, ovvero se vi sono figli adottivi, affidati o affiliati del solo

contribuente e questi non è coniugato o, se coniugato, si è successivamente legalmente ed effettivamente separato.
 

catia71

Utente
Le istruzioni OK: ma questi figli hanno in vita i due genitori? sono stati riconosciuti da entrambi? se si la condizione di unico genitore non c'è
 
Alto