Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cumulabilità agevolazioni

N

nadia

Ospite
<HTML>Con la presente richiedo chiarimenti in merito alla comulabilità o meno dell'agevolazione concessa dalla Legge 598/94 con l'agevolazione Tremonti Bis.
In particolare si tratta di un contributo in conto interessi che l'impresa in questione ha ricevuto da Mediocredito. Questa corresponsione consente di ridurre il tasso di riferimento vigente alla stipula del contratto di finanziamento. Il contratto di finanziamento è stipulato in riferimento agli investimenti quali macchinari - attrezzature ecc. effettuati per l'innovazione tecnologica.
Ai fini della cumulabilità con altre agevolazioni, viene precisato che:
'La Legge 598/94 'non è cumulabile con altre agevolazioni contributive o finanziarie, previste da altre normative comunitarie, nazionali o regionali. L'agevolazione è comunque cumulabile, entro le intensità di aiuto massime consentite dalle vigenti normative della UE, con altre agevolazioni concesse sotto forma di garanzia ovvero con contributi aggiuntivi disposti a livello comunitario regionale su operazioni ai sensi della L.598/94'.
Preciso che gli stessi beni per i quali è stato ottenuto il finanziamento concorrono al calcolo della Tremonti bis.
Considerato che quest'ultima non è da considerare un 'aiuto di stato' e non rientra nel 'regime de minimis' (si rivolge infatti alla generalità delle imprese e opera indistintamente su tutto il territorio nazionale), devo ritenere che le due agevolazioni siano comulabili oppure no?
Ringrazio anticipatamente e porgo Cordiali Saluti.
NADIA COZZI

Questi beni sono gli stessi che vengono considerati nel calcolo della Legge Tremonti bis.</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Sono agevolazioni comulabili, anche perchè di natura completamente diversa.</HTML>
 
Alto