Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cud Inps per la disoccupazione

xhoni

Utente
scusatemi ma ho un altro dubbio,
ho ricevuto il cud dal inps per i mesi in disoccupazione (fino a giugno lavoravo) solo che ho notato che si riferiva solamente per 5 mesi da luglio a novembre, e corretto? al inps mi hanno detto che il mese di dicembre 2012 pagato a gennaio sarà inserito nel cud del 2013, qualcuno mi puo aiturare a capire meglio?
 

rosj

Utente
purtroppo è così è successo un caso anche a me l'anno scorso. il fatto è che dicembre lo considera come un reddito del 2013 e non viene indicato negli arretrati.
ciao
 

xhoni

Utente
grazie,
quindi posso continare tranquillamente con il conguaglio dei due cud, verificare le trattenute e i rimborsi da avere.
 

rosj

Utente
tranquilla, prosegui, come già ti ho accennato inps solo per le pensioni considera anno solare, purtroppo anche se non lo ritengo giusto per la disoccupazione cassa int. ecc. dicembre es. 2012 lo considera reddito 2013
ciao
 

emmon

Utente
ciao,
anche a me è successo così.
ho ricevuto nel 2012 la Cig fino a ottobre. nel cud 2013 mandato dall'inps figurano 305 giorni lavorativi. per novembre e dicembre sono stato pagato nel 2013. anche per me questi due mesi vengono considerati reddito 2013?
grazie
 

rosj

Utente
tu sei fortunato hanno indicato i giorni esatti, spera di trovarli negli arretrati, comunque quello che ho scritto sopra mi è stato spiegato dalla mia sede inps e anche dal numero verde(solo dic. e tred.)
in quanto un amico dopo la cassa ha iniziato subito il lavoro e per colpa del mese di dicembre e tred. anno precedente ha dovuto pagare con 730, (aveva l'anno intero + dicembre e tred. anno precedente)
ciao
 

rosj

Utente
gli arretrati non concorrono a formare il reddito per il 2013 in quanto non sono da dichiarare. dall'esempio che ti ho fatto te lo ripeto (per capire bisogna conoscere bene il meccanismo fiscale) se tu stai in cassa fino a giugno e poi riprendi il lavoro sono 365 giorni per i quali avrai le detrazioni e ritenute. SE aggiungi dicembre e tred. 2012
il reddito complessivo aumenta , la detrazione si abbassa perciò paghi.
ciao
 

emmon

Utente
ho seguito un po' questo forum e ho visto che "ti presti molto" a quelli che, come me, non "masticano molto" la materia. perciò complimenti per quello che fai.
tornando al mio problema, il meccanismo l'ho capito, ma non intendo dove troverò il rimanente come arretrati: nel cud dell'anno prossimo?
ti ringrazio
 

rosj

Utente
innanzitutto grazie, solo che essendo una persona pratica che va sempre di fretta sono consapevole di non spiegarmi bene
l'anno prossimo dovresti trovare novembre e dicembre al punto 351 e 355 (così non pesano nei redditi del 2013) guarda il cud. compensi relativi agli anni precedenti soggetti a tassazione separata da NON indicare nella dichiarazione.
solitamente gli arretrati sono tassati con aliquota minima cioè 23% ADE poi farà i calcoli con il biennio precedente e con i giorni di detrazione che non hai usufruito quest'anno (almeno si spera) dopodichè può arrivare da pagare o rimborso
ciao
 
Alto