Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CUD errati e 730

GuidoP

Utente
Sono in pensione dalla Scuola dal 1.o settembre 2012 e ho ricevuto 2 Cud , uno dal CED di Latina e uno dall’INPS. Al momento della dichiarazione redditi sul 730 mi sono accorto che la somma delle addizionali regionali sui due Cud era molto al di sotto di quella a me trattenuta (244 euro invece di 729) , e anche quella del saldo dell’addiz. Comunale è minore della vera. Il CAF ha detto che non c’era niente da fare e abbiamo proceduto con il 730, con il risultato che il conguaglio IRPEF è molto più a mio sfavore di quanto dovrebbe essere. Sono poi andato all’INPS/INPDAP, hanno allargato le braccia … A chi mi devo rivolgere a questo punto? Il mio datore di lavoro è un Centro di Elaborazione Dati ??? Esistono ancora le Direzioni Provinciali del Tesoro?
 

Rocco

Utente
In generale posso dirti che non potrebbe trattarsi di un'anomalia, giacché nel 730 vai sostanzialmente a conguagliare i due CUD ricevuti. L'effetto (fiscale) che si ottiene è un reddito complessivo dato dalla somma dei redditi indicati nei 2 CUD: ciò comporta per l'IRPEF una maggiore imposta lorda e minori detrazioni spettanti (rispetto a quelle indicate nei CUD) poiché ricalcolate su un reddito complessivo più elevato mentre le addizionali risulteranno più elevate poiché calcolate su un reddito imponibile IRPEF maggiore. In conclusione il contribuente viene penalizzato fiscalmente e, mi pare di capire, è quello che sta capitando a te.
Saluti.
 

GuidoP

Utente
Grazie della risposta, ma non se mi sono spiegato. Per esempio, le trattenute per addizionale regionale fatte nel 2012 da Marzo a Agosto per 9 rate (ad Agosto me ne hanno prese 4) ammontavano a 729 euro; da settembre a dicembre (pensione) non ce ne è più traccia.729 euro è anche il totale per il 2011, quindi siamo in linea per il 2012. Ma nei due Cud c'è scritto: Cud Tesoro: 224 euro; Cud Inps: 0 euro. Totale: 224 euro. Nel 730 c'è scritto: poichè doveva dare 729 euro e ne ha date 224, PAGA la differenza! Per il reddito imponibile, fra stipendio e pensione il totale è più o meno quello dell'anno precedente (sono uno dei fortunatissimi che prende di pensione quasi quanto lo stipendio).
A me la cosa non convince!
 

GuidoP

Utente
Non voglio affliggere ulteriormente con il mio problema; volevo solo dire questo:
Imponibile IRPEF 2012 stipendio+pensione: sostanzialmente lo stesso dell'anno precedente
Ritenute IRPEF 2012 Addizionale regionale risultanti dai cedolini stipendio: 729 euro
Ritenute IRPEF 2012 Addizionale regionale risultanti dalla somma dei due CUD: 224 euro
Ritenute IRPEF Addizionale comunale acconto+saldo 2012 risultanti dai cedolini (somma): 381 euro
Ritenute IRPEF Addizionale comunale acconto+saldo 2012 risultanti dai CUD(somma): 231 euro
Poichè, secondo i CUD, il dovuto è minore del versato, nel 730 la differenza viene puntualmente conteggiata come un conguaglio NEGATIVO a mio sfavore !!!!
Aggiungo e termino dicendo che non altri redditi da stipendio o pensione.
Grazie ancora per la pazienza, non insisterò oltre.
 
Alto