Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CU provvisoria (ex CUD)

Matteo97

Utente
Buongiorno,
vi scrivo in quanto avrei bisogno di una mano per poter richiedere la CU Provvisoria al mio ex datore di lavoro.

Ho recentemente cambiato lavoro e vorrei poter richiedere questa documentazione al mio ex datore cosi da poter permettere al mio attuale datore di lavoro di effettuare il conguaglio, online trovo informazioni riguardanti a questa possibilità da parte del dipendente di poterla richiedere e che il datore di lavoro ha il dovere di fornirla entro 12 giorni da quando viene fatta la richiesta. Aimè pero' non trovo informazioni riguardanti a decreti legge che fanno riferimento a tale norma se non il (D.P.R.) n. 322 del 1998 che pero' non cita la questione dei 12 giorni.

Attualmente mi ritrovo con il mio ex datore di lavoro che non vuole rilasciarmela in quanto " non è la prassi ".

Ho trovato informazioni riguardanti il passaggio con l'agenzia delle entrate ma da quello che ho capito è solo riguardante la mancata erogazione del CUD e non della CU provvisoria.

Sapreste darmi una mano per poter ottenere questo documento? Onde evitare che il prossimo anno mi ritrovi con due CUD perche' non ho potuto effettuare il conguaglio?
Vi ringrazio molto. :):)
 

luis2000

Utente
Matteo97,
Nel caso in cui la Certificazione Unica non dovesse essere consegnata dal datore di lavoro entro 12 giorni dalla richiesta, è possibile denunciare il D.L. all’Agenzia delle Entrate che potrebbe sanzionare l'inadempimento. Magari prima diffida il datore di lavoro.
 

catia71

Utente
A parte la denuncia di mancata consegna che non so quanto sia utile al fine ultimo se non inasprire i rapporti e per inciso temo anche che il mancato rilascio se non è un semplice dispetto, magari nasconda il fatto che non abbia effettuato il pagamento delle ritenute di legge?...per mio modesto parere personale io semplicemente chiederei al nuovo datore di lavoro di applicare un'aliquota più elevata o rinunciare a qualche detrazione, ottieni lo stesso effetto, dall'ultimo cedolino lo intravedi l'importo erogato fino a quel momento che per inciso non so quando si è interrotto questo rapporto, ma siamo ai primi di aprile quanto mai può essere questa CU...aggiungo perché l'ho vissuto recentemente per un dipendente con una busta paga molto più bassa per il conguaglio che alla fine se faceva il 730 e lo rateizzava era meglio, ha dovuto invece chiedere acconti tutti i mesi per poter riuscire a coprire le spese mensili (caso diverso e conguaglio veramente consistente).
 
Alto