Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CU inps e dichiarazione 730

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto riguardo alla dichiarazione dei redditi e a qualche incongruenza con il cu della naspi.
Andando a sommare le giornate di tutti i cu dei vari datori di lavoro e quello della naspi, mi sono accorto che ho 407 giornate lavorative. Ad esso mi viene il dubbio che possa aver ricevuto delle somme non dovute visto che quando ho presentato la richiesta di disoccupazione ho immediatamente trovato lavoro poiché il datore mi ha detto avesse di nuovo bisogno. Ho chiesto all'INPS che mi ha detto che avrebbero effettuato il ricalcolo delle giornate e successivamente hanno inserito la decadenza dalla naspi. Adesso ho paura di rincorrere in qualcosa di penale semplicemente per degli errori di incomprensione. Cosa succede in questo caso? Verrà richiesto di restituire, se cosi fosse , le eventuali somme non dovute? Grazie in anticipo.
 

catia71

Utente
quando hai più CU è normale che la somma possa eccedere i 365 giorni perché specie in presenza di naspi alcuni periodi si possono sovrapporre, per cui semplicemente nel 730 devi indicare massimo i giorni anno e non di più, questo può generare che le detrazioni separatamente applicate siano più alte del complessivo, nessuna penale ma restituire delle detrazioni è possibile che accada
 
quando hai più CU è normale che la somma possa eccedere i 365 giorni perché specie in presenza di naspi alcuni periodi si possono sovrapporre, per cui semplicemente nel 730 devi indicare massimo i giorni anno e non di più, questo può generare che le detrazioni separatamente applicate siano più alte del complessivo, nessuna penale ma restituire delle detrazioni è possibile che accada
La ringrazio per la risposta. Spero vada tutto bene. La prossima volta mi farò seguire da qualcuno così eviterò ogni tipo di problema.
 

Freddy55

Utente
Il mio quesito è questo: nel CUD che l'INPS mi rilascia è presente una figlia a carico, ma nel 730 precompilato che mi propone l'agenzia delle Entrate giustamente non c'è perché non è più a carico, presentando lei una sua dichiarazione. Devo far correggere qualcosa all'INPS e come, o va bene così al fine della Dichiarazione dei redditi ?
 

catia71

Utente
CU pensione? Il precompilato fa un controllo puntuale sul codice fiscale e dunque individua rispetto al reddito il fatto che i figli non siano più a carico, se non è più a carico meglio comunicarlo anche per evitare che se il figlio/a dovesse avere un'età maggiore di 21 anni vengano applicate detrazioni che poi si è costretti a restituire.
 
Alto