Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito Iva e compensazione

R

Roberto

Ospite
<HTML>Per la prima volta da quando e’ possibile utilizzare la ‘compensazione’ mi ritrovo un forte credito in liquidazione IVA del mese di dicembre.
Mi sembra di avere capito che i possibili comportamenti da adottare siano:
*Iva da Iva ; utilizzandolo ai fini iva in sede di liquidazione senza possibilità di utilizzarlo in altro modo (es.credito dicembre 100 iva vendite gennaio 50 iva acq.gennaio 10 = credito da riportare a febbraio 60)
*In compensazione con altre imposte o Iva: non lo trascino sulle liquidazioni successive ma in caso di necessità posso comunque compensarlo mediante indicazione sul mod.F24 oltre che per le altre imposte anche per eventuale Iva (es.credito dicembre 100 – liquidazione gennaio= iva v.50 iva acq.10=importo da versare entro il 16/2 40 che potrò non versare ma dovrò presentare F24 in compensazione).
*A rimborso; richiedendo mediante modello VR rimborso al concessionario.
Se la mia premessa è giusta vi chiedo dove e come devo manifestare la mia volontà, sempre facendo riferimento agli es.di cui sopra, di richiedere 10 a rimborso (immagino presentando mod.VR) 50 da utilizzare ad es.in compensazione dei contr.dip.e i restanti 40 da trascinarmi nelle liquidazioni iva?
(leggendo i mod.di dich.iva non ho trovato dove fare l’indicazione!).
Quali scritture, eventuali, sia ai fini ‘registri iva’, che poste rettificative dei crediti in contabilità devo attuare?

Grazie per le informazioni.</HTML>
 
L

Luigia Lumia

Ospite
<HTML>La scelta di come si vuole utilizzare il credito Iva andrà fatta a posteriori nel quadro RX della dichiarazione dei redditi.
Per l'importo che chiede a rimborso dovrà presentere il quadro VR. Per l'importo che invece decide di compensare le è consentito di gestirlo liberamente. In sostanza le istruzioni alla dichiarazione periodica 2000 hanno chiarito che nel rigo VP10 della dichiarazione di gennaio o del primo trimestre non va riportato nessun importo. Nel successivo rigo VP11 deve essere indicato invece l'importo del credito che il contribuente decide di portare in detrazione dall'imposta dovuta. In pratica in tale rigo puo' essere riportata la parte di credito necessaria a ridurre l'imposta del periodo oppure tutto l'importo o una parte soltanto. La parte che non compensa nella dichiarazione Iva puo' compensarla liberamente nel modello F24.
Spero di essere stata chiara.
Luigia Lumia - www.fiscoetasse.com</HTML>
 
Alto