Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito iva annuale 6099

TassaMan

Utente
Buongiorno a tutti, ho bisogno di porre un quesito
Se ho un credito iva annuale derivante da esercizio precedente di 4000Euro
E a gennaio mi trovo con una liquidazione iva mensile a debito di 3000
posso decidere di riportare in liquidazione il credito di 4000euro ma utilizzarlo solo in parte, ad esempio 2500 (pagare il debito residuo versando 500) e portare i 1500 di credito rimasto, al mese successivo?

In breve, sono obbligato a utilizzarlo tutto o posso utilizzarne una parte e portare il resto al mese dopo
 
Ultima modifica:

TassaMan

Utente
Quindi posso anche non utilizzare la totalità del credito derivante da anno precedente, ma portarlo al mese successivo ? ho capito bene? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
mi riferisco a lipe gennaio 23....

Per iv trimestre con vp14...di che attività si tratta per avere compilato trimestre 4 e non 5?
 
Ultima modifica:

TassaMan

Utente
mi riferisco a lipe gennaio 23....

Per iv trimestre con vp14...di che attività si tratta per avere compilato trimestre 4 e non 5?
5 dovrebbe essere per i contribuenti che hanno optato per la liquidazione trimestrale ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. n. 542/99 ma non è il caso del mio cliente, è mensile.

Nella lipe di gennaio "credito anno precedente VP8" è inserito 4.000 ovvero il totale del credito risultante all'anno precedente.
 

STUDIOCEL

Utente
Cerca di capire, sei tu che stai chiedendo informazioni...
Dici gennaio, poi dici 4 trim, poi dici no 4 trim perché è mensile... deciditi...
Se vuoi dire cosa hai riportato in lipe gennaio vp8 vp9 ecc ....tanto da capire utilizzo parziale come stai gestendolo, se la lipe gennaio al vp14 risulta una cosa mentre tu versi diverso...
 
Ultima modifica:

TassaMan

Utente
Cerca di capire, sei tu che stai chiedendo informazioni...
Dici gennaio, poi dici 4 trim, poi dici no 4 trim perché è mensile... deciditi...
Se vuoi dire cosa hai riportato in lipe gennaio vp8 vp9 ecc ....tanto da capire utilizzo parziale come stai gestendolo, se la lipe gennaio al vp14 risulta una cosa mentre tu versi diverso...
Perdonami ma ho scritto "iv trimestre" semplicemente perchè la lipe a prescindere si invia trimestrale, ma il caso specifico ha liquidazione mensile

lipe gennaio:
vp4 5.000
vp5 2.000
vp6 3.000

vp8 4.000
vp9 0

vp14 500

il vp14 è stato indicato con 500 in quanto sono stati utilizzati 2.500 del credito di 4.000
i restanti 1.500 di credito sono da riportare a febbraio.
 
Alto