Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito irpef da 730 non rimborsato

guderian

Utente
Buongiorno. Nel 2010 ho presentato un 730 da cui emergeva un credito a mio favore. Purtroppo tale credito non mi è stato mai rimborsato dal mio datore di lavoro ne dal cud è segnalato suddeto credito. A questo punto vi chiedo se è giusto procedere all'invio di un unico segnalando tale credito alla voce Rn35, o in caso contrario come procedere-

Grazie, cordiali saluti
 

Rocco

Utente
Ma nel CUD, tra le annotazioni, risulta effettuato il rimborso anche se materialmente non erogato oppure no? In caso di risposta negativa è opportuno sapere perché non lo ha effettuato.
Ciao.
 

MrDike

Utente
Buongiorno. Nel 2010 ho presentato un 730 da cui emergeva un credito a mio favore. Purtroppo tale credito non mi è stato mai rimborsato dal mio datore di lavoro ne dal cud è segnalato suddeto credito. A questo punto vi chiedo se è giusto procedere all'invio di un unico segnalando tale credito alla voce Rn35, o in caso contrario come procedere-

Grazie, cordiali saluti
Devi presentare una dichiarazione UNICO PF 2010 integrativa a favore entro il 30/09/2011 e riportare il credito in compensazione del quadro RX, rigo RX1, col. 4.
Dopodichè, riporterai l'eccedenza IRPEF nell'UNICO di quest'anno.
 

Rocco

Utente
Però prima di procedere bisognerebbe verificare, a mio avviso, cosa è successo effettivamente. Accade (molto) spesso, purtroppo, che il sostituto di imposta "fa la cresta" sui rimborsi da 730 nel senso che fa risultare nel cedolino paga del dipendente di aver effettuato il rimborso e materialmente non lo eroga, nel contempo andando a compensare l'IRPEF trattenuta sui cedolini e da versare all'erario. Ebbene in tal caso, a mio avviso, anche presentando il mod. UNICO integrativo a favore l'ufficio negherebbe il rimborso considerando che nel mod. 770 presentato dal sostituto di imposta il rimborso risulta effettuato per cui in tale situazione il dipendente dovrebbe rivolgersi al sostituto e pretendere da questi il rimborso...
Ciao.
 

MrDike

Utente
Confermo le "creste" :rolleyes:, però lui afferma di non aver ricevuto nulla... probabilmente non c'è nemmeno sul cedolino, mah...
 
Alto