Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito Imposta su Cabinato autocarro

progecon

Utente
Buonasera, ripropongo il nostro quesito: , una srl esercente attività di soccorso stradale con sede nel Sud, intende acquistare un carroattrezzi del valore totale di euro 100.000, suddiviso in euro 50.000 cabinato autocarro e 50.000 allestimento (pianale, gru comandi ecc.ecc.). Si intende usufruire del Credito Imposta Industria 4.0 e Credito Imposta Mezzogiorno. Per quanto riguarda l'allestimento di euro 50.000 lo stesso rientra nella tipologia CII 4.0 per il 40% (perché prenotati” nel 2022 e consegnati entro il 30.11.2023) Per quanto riguarda il CIM possiamo calcolare la percentuale del 45% sul totale (cabinato autocarro+allestimento) di 100.000 euro? oppure anche in questo caso solo sull'allestimento? In breve potremo usufruire di un credito imposta 4.0 per euro 20.000 (su 50.000) e un CIM di euro 45.000 (su 100.000 euro). Qualcuno ha riferimenti normativi su eventuale divieto di usufruire del CIM sul cabinato autocarro. Grazie
 
credo che se il cabinato sia normalmente targato non rientri in nessuna agevolazione, mentre se riesci a targarlo con targa gialla viene considerato un operatore speciale e ti spetti sia il cim sia il 4.0
 

progecon

Utente
Non penso possa rientrare tra i mezzi speciali con targa gialla. Tuttavia è improbabile anche che un carroattrezzi possa funzionare solo con pianale e l'allestimento. Penso anche a una betoniera per calcestruzzi.... le imprese perdono un importante opportunità....Giuseppe grazie della risposta.
 
Alto