Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito imposta prima casa - problema fatture/IVA

Buongiorno,

piacere innanzitutto e grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto.

Nel 2011 ho acquistato la mia attuale abitazione direttamente da costruttore pagando il 4% di IVA. Ora mi sto accingendo a vendere la casa per comprarne un'altra sempre da costruttore. Di seguito le mie domande:
1) da quello che ho capito documentandomi un pò, il credito di imposta derivante dalla mia attuale abitazione non è utilizzabile per compensare l'IVA che andrò a pagare sulla nuova casa ma dovrebbe essere recuperata in dichiarazione dei redditi (nel mio caso mod 730). E' corretto?
2) per poter usufruire del credito di imposta dovrò richiedere di inserire tale scelta nel rogito di acquisto della nuova casa. Inoltre dovrò presentare le fatture di acquisto della mia attuale casa. E' corretto?
3) se il punto 2 è corretto, ho un problema con le fatture in quanto non le riesco a trovare. Se non riesco a recuperarle (sto provando a contattare il costruttore dell'epoca per chiederne una copia ma non sono stato molto fortunato per ora...), c'è una possibile alternativa che potrei utilizzare per poter recuperare il credito in 730? Ho pensato agli estratti conto da cui si può evincere l'uscita delle somme pagate ma non so se può essere sufficiente in sede di presentazione del 730. Che ne pensate?

Grazie ancora per tutto l'eventuale aiuto che potrete darmi
Vincenzo
 
Alto