Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito imposta prima casa / contratto d'appalto

Buonasera a tutti,

vi espongo il seguente caso sperando che possiate aiutarmi.
Nel 2008 ho acquistato un immobile come prima casa (immobile A), pagando IVA al 4% per un totale di circa 7.000 €.
Ora sto costruendo un nuovo immobile sempre come prima casa (immobile B), in quanto l'immobile A l'ho già venduto.

Sono certo che abbia diritto a recuperare l'IVA dell'immobile B, anche se è un contratto d'appalto. Il tema è un altro: mi dicono che devo registrare il contratto d'appalto con la ditta costruttrice, il cui costo fisso è di circa 200 €, e che lo stesso contratto deve menzionare la mia intenzione di recuperare l'IVA dell'immobile A (nei limiti di dell'IVA che genererà l'immobile B). Detto ciò, siccome alcune lavorazioni non verranno svolte dall'impresa principale, bensì da altre ditte appaltatrici minori, è possibile che con ognuna di esse devo fare la stessa trafila: contratto, registrazione ecc ecc. Con alcune ditte gli importi saranno così bassi (3/4k €) che l'imposta di registrazione risulterebbe più alta dell'importo che andrei a recuperare.

Spero sia chiaro e che qualcuno possa delucidarmi con qualche riferimento ufficiale (circa, interpelli ecc).

Grazie mille
 
Alto