Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito imposta investimenti

raffy

Utente
Ho chiesto ed ottenuto un credito d'imposta (mod. fas), con investimenti iniziati nel 2007 e tuttora in corso. Il credito, così come comunicato da centro operativo di Pescara, può essere utilizzato a decorrere dal 1 gennaio 2010.
1) da quando devo iniziare ad inserirlo nel quadro ru?
2) da quando posso utilizzarlo in compensazione in f24?

Grazie
 

Mickey

Utente
Riferimento: credito imposta investimenti

1. sulla dichiarazione relativa all'anno in cui ti è stato concesso.
2. dal primo gennaio 2010.

Saluti
Michele
 

marica

Utente
Riferimento: credito imposta investimenti

1. sulla dichiarazione relativa all'anno in cui ti è stato concesso.
2. dal primo gennaio 2010.

Saluti
Michele
in compensazione dal primo gennaio 2010? io sapevo che prima bisogna compensare le imposte di unico e poi l'eventuale eccedenza si compensa.
Sarà che ricordo male?
 

Mickey

Utente
Riferimento: credito imposta investimenti

in compensazione dal primo gennaio 2010? io sapevo che prima bisogna compensare le imposte di unico e poi l'eventuale eccedenza si compensa.
Sarà che ricordo male?
Sì, è vero. Mi sono lasciato fuorviare dalla domanda e dalla fretta. Lo usi dapprima in unico per compensare le imposte e poi se ne avanza per compensare gli altri tributi (le solite cose alla Visco).

Saluti
Michele
 

MAS

Utente
Riferimento: credito imposta investimenti

Ho chiesto ed ottenuto un credito d'imposta (mod. fas), con investimenti iniziati nel 2007 e tuttora in corso. Il credito, così come comunicato da centro operativo di Pescara, può essere utilizzato a decorrere dal 1 gennaio 2010.
1) da quando devo iniziare ad inserirlo nel quadro ru?
2) da quando posso utilizzarlo in compensazione in f24?

Grazie
Per la quota parte di investimenti già realizzati utilizzi il relativo credito d'imposta in compensazione verticale nel 2010 da inserire quindi in UNICO 2011. La compensazione in F24 può avvenire decorsi 6 mesi dalla presentazione di UNICO 2011, cioè da marzo 2012.
 

raffy

Utente
Riferimento: credito imposta investimenti

Per la quota parte di investimenti già realizzati utilizzi il relativo credito d'imposta in compensazione verticale nel 2010 da inserire quindi in UNICO 2011. La compensazione in F24 può avvenire decorsi 6 mesi dalla presentazione di UNICO 2011, cioè da marzo 2012.
Quindi, volendo fare un esempio, il credito già maturato per investimenti fatti nel 2007 e pari a circa 35.000,00, lo inserisco nel quadro ru di Unico 2010 ma lo posso utilizzazre in f24 dal 1 gennaio per compensare, ad esmpio, contributi inps?

Grazie ancora
 

raffy

Utente
Riferimento: credito imposta investimenti

Quindi, volendo fare un esempio, il credito già maturato per investimenti fatti nel 2007 e pari a circa 35.000,00, lo inserisco nel quadro ru di Unico 2010 ma lo posso utilizzazre in f24 dal 1 gennaio per compensare, ad esmpio, contributi inps?

Grazie ancora
Pardon mi sono confusa, lo inserisco in Unico 2011 relativo al 2010....Il mio problema che avevo bisogno di utilizzarlo nei primi giorni di gennaio per compensare contributi inps, posso farlo?

Grazie
 

raffy

Utente
Riferimento: credito imposta investimenti

In riferimento alla domanda già postata cito testualmente dalla circolare 38/E dell'11 aprile 2008 e vi chiedo:

1.11 Utilizzo del credito d’imposta

Il credito d’imposta è determinato in relazione ai nuovi investimenti previsti dal progetto di investimento iniziale (evidenziati nel formulario) e realizzati in ciascun periodo d’imposta; esso va indicato nella dichiarazione dei redditi (quadro RU) relativa al periodo d’imposta in cui sono effettuati i relativi investimenti.
Il credito d’imposta non può essere chiesto a rimborso ed è utilizzabile:
1) per il versamento (mediante compensazione “interna”) delle somme dovute, in acconto e a saldo, a titolo di imposte sui redditi per il periodo d’imposta in cui sono effettuati gli investimenti e per i periodi d’imposta successivi;
2) per l’eccedenza, in compensazione (con modello F24) ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e successive modificazioni.
La compensazione di cui al punto 2) può essere fruita - con riferimento al credito “maturato” sugli investimenti realizzati in ciascun periodo d’imposta - a decorrere dal sesto mese successivo al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di maturazione del credito stesso.
Così, ad esempio, un contribuente con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare che effettua investimenti nell’anno 2008 potrà utilizzare il credito:
- a scomputo del versamento delle somme dovute, ai fini IRPEF o IRES, in acconto e a saldo per il medesimo periodo d’imposta in cui il credito d’imposta è maturato (2008):;
- a scomputo del versamento delle somme dovute, ai fini IRPEF o IRES, in acconto e a saldo per i successivi periodi d’imposta;
- in compensazione, con il modello F24, di debiti tributari e previdenziali a decorrere dal sesto mese successivo al 31 luglio 2009
39
(cioè al termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi), quindi a decorrere dal mese di gennaio 2010.
Atteso che, come precedentemente chiarito, l’agevolazione spetta anche per investimenti realizzati nel 2007, il credito d’imposta maturato nel medesimo anno può essere utilizzato:
- a scomputo del versamento delle somme dovute a saldo per lo stesso 2007 da versare nel giugno 2008 (mediante compensazione “interna”);
- a scomputo del versamento dell’imposta dovuta in acconto per il 2008;
- in compensazione con il modello F24 a decorrere dal mese di gennaio 2009.
Si ricorda che considerati i tempi di autorizzazione del regime di aiuti in questione, non è stato possibile utilizzare il credito maturato nel 2007 per il versamento degli acconti relativi alle imposte sui redditi dello stesso 2007. Conseguentemente, in sede di dichiarazione dei redditi, i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare non dovranno compilare la colonna Ires (Acconti) o Irpef (Acconti) presente nella Sezione XVII bis del quadro RU dei modelli UNICO 2008.
Per i contribuenti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, le date in cui è possibile fruire del credito devono individuarsi, caso per caso, avendo riguardo alla durata del singolo periodo d’imposta e, di conseguenza, alle specifiche date di scadenza dei versamenti delle imposte sui redditi e di presentazione della dichiarazione dei redditi. Tali soggetti, previa presentazione del formulario, potranno utilizzare la colonna Ires (Acconti) della predetta Sezione
40
XVII bis del quadro RU dei modelli UNICO 2008 ai fini del versamento dell’acconto Ires dovuti per il periodo dì’imspota 2007/200830.
In ordine all’utilizzo dei crediti d’imposta, l’articolo 1, comma 53 della legge 27 dicembre n. 244 (legge finanziaria 2008) ha previsto che “a partire dal 1° gennaio 2008, anche in deroga alle disposizioni previste dalle singole leggi istitutive, i crediti d'imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi possono essere utilizzati nel limite annuale di 250.000 euro. L'ammontare eccedente è riportato in avanti anche oltre il limite temporale eventualmente previsto dalle singole leggi istitutive ed è comunque compensabile per l'intero importo residuo a partire dal terzo anno successivo a quello in cui si genera l’eccedenza”.
Considerato che la noma impone il vincolo di utilizzo “anche in deroga alle disposizioni previste dalle singole leggi istitutive”, si ritiene che la limitazione debba applicarsi anche al credito maturato nell’anno 2007 (per il quale, nelle more dall’autorizzazione comunitaria, non è stato effettuato, nell’anno stesso, alcun utilizzo), la cui fruizione ha inizio nell’anno 2008.
Con specifico riferimento all’agevolazione in questione, il predetto comma 53 prevede che il limite di utilizzo di 250.000 euro “…non si applica al credito d’imposta di cui all'articolo 1, comma 271, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a partire dalla data del 1° gennaio 2010”.


1) dovevo inserire il credito nel quadro ru di Unico 2008 avendo realizzato gli investimenti nel 2007?
2) se è vero il primo punto il credito lo posso utilizzare in f24 dal 1 gennaio 2010.
 
Alto