Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito d'imposta per versamenti previdenziali volontari

rickDE

Utente
Da Settembre 2012 sono residente e lavoratore dipendente in Germania, ma fino ad Agosto 2012 ero lavoratore dipendente in Italia. Il mio ex datore di lavoro italiano ha chiuso la mia posizione IRPEF 2012 con l'ultima busta paga (variazioni delle aliquote locali permettendo); nel corso del 2012 però io ho effettuato, come negli anni precedenti, dei versamenti volontari su un piano pensionistico complementare, che sono deducibili dall'imponibile IRPEF e che per il 2011 ho recuperato con il 730 2012. Dai miei calcoli dovrei avere un credito d'imposta attorno agli 800 €, che però non so come recuperare in quanto nel 2013 non avrò un sostituto d'imposta in Italia. Devo compilare il modello 740? C'è la possibilità di ottenere un rimborso o soltanto un credito d'imposta, che se non sbaglio decade dopo 10 anni?
Inoltre, se non sbaglio, una legge europea prevede che i Paesi che concedono questo tipo di deduzioni (e la Germania è tra questi) li dovrebbero concedere anche a contribuenti che effettuano tali versamenti in un altro Paese che a sua volta concede tali deduzioni (l'Italia, nel mio caso); qualora non riuscissi ad ottenere il rimborso del credito in Italia, è possibile che riesca ad avere il credito d'imposta in Germania, pur avendo nel 2012 lavorato anche in Italia - mi spiego, ci sono in questo caso eccezioni legate alla competenza temporale?
 
allora se ci riesco cerco di mettere un pò di ordine.
poichè per l'anno 2012 risulterai ancora residente in italia sarai tenuto a produrre la dichiarazione dei redditi in italia e quindi, non avendo un sostituto italiano, dovrai farla sul modello unico.
in tale modello potrai dedurre i contributi previdenziali versati nell'anno 2012. dalle imposte dovute in italia potrai detrarre le imposte pagate a titolo definitivo per il reddito che hai prodotto in germania nell'anno 2012.
in tale modello unico dell'anno 2012 potrai tranquillamente chiedere il rimborso del credito che eventualmente emergerà.
ciao
 

rickDE

Utente
Grazie mille! Dubitavo vivamente di poter ottenere un rimborso...
Vorrei chiarire però: io sono già residente e già pago le tasse in Germania; se non avessi il punto dei versamenti volontari deducibili, sarei comunque tenuto a fare una dichiarazione dei redditi sul modello unico?
Inoltre, cosa significa che dalle imposte dovute in Italia posso detrarre le imposte pagate per il reddito prodotto in Germania? Intendi che le tasse pagate qui in Germania sono deducibili dall'imponibile italiano?!
Entrambe queste considerazioni mi fanno supporre che per il 2012 devo fare un'unica dichiarazione dei redditi "congiunta" in Italia e non ne dovrò fare un'altra poi qui in Germania (che comunque non mi aspetterei di dover fare non avendo redditi ulteriori, salvo eventuali deduzioni per i versamenti volontari effettuati in Italia da settembre a dicembre)?
Scusa le domande ma l'argomento non è propriamente semplice per me...
 
allora
prima cosa non hai precisato da quando sei residente, ma stando al tenore letterale del tuo quesito hai iniziato a settembre 2012 a lavorare in germania e quindi non avresti maturato la caratteristica del non residente per l'anno 2012.
ritengo pertanto che dovresti essere tenuto a produrre la dichiarazione come residente in italia e quindi nella tua dichiarazione confluirebbero entrambi i redditi.
non ho detto che le tasse pagate in germania siano deducibili dall'imponibile, ma esse sono detraibili dall'imposta dovuta in italia.
ciao
 

rickDE

Utente
Ad essere sincero la prima cosa che ho scritto è che da Settembre 2012 sono residente e lavoratore in Germania (anche se non ho messo il giorno), ma poco conta visto che non sapevo ci fosse un periodo al di sotto o al di sopra del quale maturo la caratteristica di non residente... comunque ora mi è tutto chiaro, non avevo la minima idea di dover dichiarare in Italia anche i redditi tedeschi. Ciao e grazie ancora
 
Alto