Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

DOD73

Utente
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

Volevo aggiornarvi e chiedere ancora aiuto perchè oggi sono stata all'agenzia delle entrate da un funzionario che controlla le dichirazioni dei redditi e mi è stato detto che il recupero delle ritenute del mio datore di lavoro non è possibile.. che dovrei forse fare un versamento con F24 di un'imposta IRFPEf anche non dovuta per andare "a debito" prima della dichorazione prossima e a quel punto forse sarebbe possibile riavere la somma iscritta il credito d'imposta nel 730 .. ma la cosa non mi convince e poi a quel punto mi restituirebbero solo la parte che verso in più??? e' davvero complicato capirci qualcosa e anche questi dell'agenzia non mi sembrano molto convinti...
:confused:
GENTILE SIGNORA, NON POSSO CHE CONFERMARE QUANTO DETTO DAI COLLEGHI NEI POST PRECEDENTI. GIA' ROCCO NEL PRIMO POST LE HA CHIARITO COME STANNO LE COSE. LEI HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER IL RIMBORSO DELLE RITENUTE. ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE LE HANNO DETTO SOLTANTO UNA SCIOCCHEZZA (TANTO PER USARE UN EUFEMISMO, MA MERITEREBBERO BEN ALTRO). COME PROFFESSIONISTA LE DICO CHE DI SITUAZIONI SIMILI ALLA SUA NE HO TRATTATE PARECCHIE E L'ESITO E' STATO IL RIMBORSO DA ASSISTENZA FISCALE DA PARTE DATORIALE. CORDIALI SALUTI :yes2:
 

alias61

Utente
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

Volevo aggiornarvi e chiedere ancora aiuto perchè oggi sono stata all'agenzia delle entrate da un funzionario che controlla le dichirazioni dei redditi e mi è stato detto che il recupero delle ritenute del mio datore di lavoro non è possibile.. che dovrei forse fare un versamento con F24 di un'imposta IRFPEf anche non dovuta per andare "a debito" prima della dichorazione prossima e a quel punto forse sarebbe possibile riavere la somma iscritta il credito d'imposta nel 730 .. ma la cosa non mi convince e poi a quel punto mi restituirebbero solo la parte che verso in più??? e' davvero complicato capirci qualcosa e anche questi dell'agenzia non mi sembrano molto convinti...
:confused:
consiglio di scegliere 1 "fonte" di informazioni della quale hai fiducia e seguire solo quello che viene detto da questa fonte, se vai altre 10 volte all'AdE le diranno altre 10 cose diverse
per quello che conta concordo anch'io su quanto detto nei post precedenti e cioè che se ci sono ritenute capienti (e mi sembra di capire che ci sono) con modello 730 avrà rimborso integrale e lo avrà senza dover aspettare anni - mi sembra che almeno qui siamo tutti concordi, idem per il caf, le uniche informazioni discordanti provengono da eg. entrate....vedi tu
 
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

Vi ringrazio di tutta l'attenzione e avete ragione, era solo un eccessivo scrupolo e timore dell'ADE.. farò come dite e cercherò di stare tranquilla. Grazie davvero dell'aiuto è prezioso questo forum.
 

yuanfenya

Utente
Relationship

You can hardly get out of bed in the morning. Maybe you hate your job, and every day you spend there sucks another ounce of life-blood out of you. Or your relationship hasn't been fulfilling for a very long time. You are so ready for a change. But what exactly should you do about it?If you believe you need a change, you're aion power leveling probably right. But just what does that mean? Whether it's your relationship or your job, you do have options, and they are not limited to "Should I stay or should I leave?"Before you jump ship, check if it's the ship that's broken or if you simply haven't figured out how to work with it effectively.EVE ISKMaybe you really do need to leave. And if so, there are steps you can take to minimize any risk and trauma from that experience aion powerleveling and maximize your chances that you will really find the greener pastures you've been hoping for.But maybe there are simply a few aspects of your job that aren't working, and you may be able to fix them and find yourself already in the job of your dreams.The same is true for a relationship. Some relationships have been damaged beyond repair and so the merciful thing to do would be to end Maple Story mesos them and give both partners the opportunity to connect with someone who is much more appropriate for them.But then again, maybe a series of misunderstandings and hurt feelings have led to a rift that can be repaired if the partners learn how to communicate more effectively and commit to giving their relationship another chance.How will you know? Take a close look. Consider working with a coach. A coach can help you gain valuable perspective so you have a better sense as to which option might be right. She can also provide support as you work towards making the job Lineage 2 adena -- or the relationship -- you already have work much better for you. And, of course, she will hold you accountable so you will stick with the action plan you have committed to.
 

dm-68

Utente
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

Attenzione, se fai il riacquisto a febbraio non devi aspettare il 730/2011 ma puoi già inserire il credito d'imposta nella prima dichiarazione che andrai a fare quindi il 730/2010. E' una particolarità di questo credito.
buongiorno a tutti,
a questo proposito volevo illustrarvi anche la mia esperienza:
A inizio maggio 2009 ho venduto il mio vecchio immobile e dopo 15 gg. ne ho acquistato uno nuovo (entrambi prima casa) maturando così un credito d'imposta.
Ho chiesto, insistendo, di poterlo inserire già nel 730/2009 ma il CAF mi ha più volte ripetuto che non era possibile e avrei dovuto aspettare quest'anno..
ma è mai possibile?
 

Kob

Utente
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

... ma è mai possibile?
si direi che è corretto quanto riferito dal CAF: il credito si utilizza nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è sorto: quindi per il 2009 si parla di mod. 730/2010.

in questi termini mi sembra di ricordare anche la circolare dell'AdE che aveva affrontato l'argomento.
 

dm-68

Utente
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

si direi che è corretto quanto riferito dal CAF: il credito si utilizza nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è sorto: quindi per il 2009 si parla di mod. 730/2010.

in questi termini mi sembra di ricordare anche la circolare dell'AdE che aveva affrontato l'argomento.
ma scusa....
allora come mai notai e alcuni interventi su vari blog dicono esattamente il contrario?
 

Tony

Utente
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

ma è mai possibile?
No, ha torto il caf:

"il credito di imposta, se utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi, puo' essere fatto valere in sede di presentazione della prima dichiarazione dei redditi successiva al riacquisto, ovvero della dichiarazione relativa al periodo di imposta in cui e' stato effettuato il riacquisto stesso." Circ. 15/2005

"nella colonna 2 (Credito anno 2008) deve essere indicato l’ammontare del credito d’imposta maturato nel 2008, che spetta ai soggetti che si trovano nelle seguenti condizioni:
• nel periodo compreso tra il 1°gennaio 2008 e la data di presentazione della dichiarazione hanno acquistato un immobile usufruendo delle agevolazioni prima casa;
• l’acquisto è stato effettuato entro un anno dalla vendita di altro immobile acquistato usufruendo delle agevolazioni prima casa;
• non siano decaduti dal beneficio prima casa.
L’importo del credito d’imposta è pari all’ammontare dell’imposta di registro o dell’IVA corrisposta in relazione al primo acquisto agevolato; in ogni caso detto importo non può essere superiore all’imposta di registro o all’IVA dovuta in relazione al secondo acquisto;" Istruzioni Unico 2009
 

MadeInChina

Non registrato
London taxi parts to be made in China

LONDON — The iconic black London taxi is to be partly Made in China, manufacturers announced Tuesday, with production of the body panels and chassis shifting to Shanghai.Manganese Bronze, the leading manufacturer of the famous cabs, said the parts for its TX4 vehicles will be made in Shanghai, in a move costing 60 jobs at its plant in Coventry, west central England.The company already makes taxis in Shanghai for the Chinese and international markets, under a joint venture.Manganese's London Taxis International arm, based in Coventry, has manufactured the cabs since 1948, but will now switch to an assembly role.The move "will lead to a smaller, lower-cost UK operation with a much greater level of supply from China," said Manganese chief executive John Russell."Because we are very much a British brand, and that was of immense value to our customers, it seemed the best option to maintain a smaller manufacturing presence in Coventry," said Manganese chief executive John Russell.Top of the range TX4s can cost almost 37,000 pounds (56,800 dollars, 41,300 euros) from new.Currently around 5,000 pounds of the 23,000 pounds cost of a taxi's components is spent with Chinese manufacturers.London taxi parts to be made in ChinaManganese's underlying pre-tax losses worsened to 8.1 million pounds last year from 6.2 million pounds in 2008."UK sales performance continues to be challenging as drivers' confidence to commit themselves to the purchase of a new taxi remains weak due to uncertainty about the general state of the economy," the firm said.The company recommended products: 7 Days Herbal Slim, Super Slim Pomegranate Weight Loss Capsule.
 

periva

Utente
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

Buonasera a tutti! Mi trovo nella stessa situazione di federical2573. E ho mille dubbi in proposito! Anche perchè cercando come una disperata delle risposte per questo particolare caso mi sono imbattuta in un altro forum trovando questa situazione: una lavoratrice dipendente che ha presentato il 730 con richiesta recupero credito di imposta prima casa è stata rimborsata dal datore di lavoro. L'agenzia delle entrate in seguito ad un controllo, ha multato questa contribuente e richiesto indietro la somma rimborsata in quanto per dicitura della circolare stessa "il credito non può essere rimborsato" ma solo compensato!
Qualcuno sa se ci sono degli interpelli in proposito??? La presentazione della dichiarazione si avvicina e io non so davvero che pesci prendere!!!
Mi confermate davvero che posso presentare il 730 senza incorrere in multe e restituzioni?
Grazie in anticipo!!
 
Alto