Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

Salve, vorrei sottoporre un quesito che mi sa torturando.
Nel 2007 ho acquistato da costruttore la mia "prima casa" pagando l'iva al 4% (4000 euro)
Ho appena venduto la casa e sto per fare il rogito con un altro costruttore e possono fruire sempre dei benefici prima casa. Non posso però scontare il mio "credito" in sede di rogito perchè devo pagare ancora l'IVA agevolata (6500 euro)
Ho capito che avrò un credito d'imposta per la prossima dichiarazione irpef ma:
- all'agenzia delle entrate mi dicono che essendo lavoratore dipendente sarà difficile recuperare il credito d'imposta perchè sono quasi sempre a credito se non in pari e non c'è rimborso
- al CAF mi hanno detto che avendo ritenute dal mio datore di lavoro per circa 10 mila euro annui recupererò il credito.
Cosa devo fare?? sai quando sei in fase di acquisto, sapere che recuperi o meno 4 mila euro è rilevante.. forse è una questione di tipo di dichiarazione dei redditi (730 o unico)?? :dead:
 

Rocco

Utente
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

Salve, vorrei sottoporre un quesito che mi sa torturando.
Nel 2007 ho acquistato da costruttore la mia "prima casa" pagando l'iva al 4% (4000 euro)
Ho appena venduto la casa e sto per fare il rogito con un altro costruttore e possono fruire sempre dei benefici prima casa. Non posso però scontare il mio "credito" in sede di rogito perchè devo pagare ancora l'IVA agevolata (6500 euro)
Ho capito che avrò un credito d'imposta per la prossima dichiarazione irpef ma:
- all'agenzia delle entrate mi dicono che essendo lavoratore dipendente sarà difficile recuperare il credito d'imposta perchè sono quasi sempre a credito se non in pari e non c'è rimborso
- al CAF mi hanno detto che avendo ritenute dal mio datore di lavoro per circa 10 mila euro annui recupererò il credito.
Cosa devo fare?? sai quando sei in fase di acquisto, sapere che recuperi o meno 4 mila euro è rilevante.. forse è una questione di tipo di dichiarazione dei redditi (730 o unico)?? :dead:
Il credito d'imposta puoi recuperarlo nel Mod. 730, ovviamente nel limite dell'imposta lorda. L'effetto è che si determinerà una minore imposta netta che darà luogo, dopo aver scomputato le ritenute IRPEF subite in busta paga e riepilogate nel CUD, ad un maggior rimborso.
Ciao.
 
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

Quindi mi pare abbia ragione il caf.. se il mio datore di lavoro ha effettuato ritenute che hanno piena capienza del mio credito andrò a recuperare in qualche modo le ritenute (giusto)??
grazie della cortese risposa!! sono stata giorni e giorni a cercare di capire
 

RICK48

Utente
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

Non proprio così il rimborso IRPEF rientra in una procedura per cui la somma si avrà dopo alcuni anni.
 

Rocco

Utente
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

Quindi mi pare abbia ragione il caf.. se il mio datore di lavoro ha effettuato ritenute che hanno piena capienza del mio credito andrò a recuperare in qualche modo le ritenute (giusto)??
grazie della cortese risposa!! sono stata giorni e giorni a cercare di capire
Giusto.
Ciao.
 

Rocco

Utente
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

Non proprio così il rimborso IRPEF rientra in una procedura per cui la somma si avrà dopo alcuni anni.
Se presenta il Mod. UNICO è come dici tu.
Se (verosimilmente) presenta il Mod. 730 il rimborso avviene direttamente in busta paga.
Ciao.
 
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

Si effettivamente normalmente procedo col 730. la cosa che mi aveva messo in agitazione era quanto detto da un "funzionario" della Ag. entrate che mi aveva detto che essendo dipendente era difficile avere un "debito d'imposta".. ma non mi pareva ferratissimo quanto a dichiarazione dei redditi, anche perchè non mi ha assolutamente chiesto di ritenute irpef versate, cosa che ha invece immediatamente fatto la signora del CAF.
Quindi probabilmente io (acquisterò con rogito a febbraio) dovrò mettere nel 730 del 2011 (redditi 2010) il credito di imposta (circa 4 mila) e poi dovrei avere il rimborso delle ritenute già effettaute dal mio datore di lavoro (che oggi sono 9 mila euro).. speriamo!!!
grazie a tutti delle riflessioni:sun:
 

Luca

Utente
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

Attenzione, se fai il riacquisto a febbraio non devi aspettare il 730/2011 ma puoi già inserire il credito d'imposta nella prima dichiarazione che andrai a fare quindi il 730/2010. E' una particolarità di questo credito.
 
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

grazie del consiglio, non sapevo di questa possibilità.. meglio ancora sai quando sei in fase di acquisto di soldi ne escono e sapere che possono rientrare (almeno qualcosina) e presto è un bel sollievo.. dove è prevista, se lo sai?? :yes2:
 
Riferimento: credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

Volevo aggiornarvi e chiedere ancora aiuto perchè oggi sono stata all'agenzia delle entrate da un funzionario che controlla le dichirazioni dei redditi e mi è stato detto che il recupero delle ritenute del mio datore di lavoro non è possibile.. che dovrei forse fare un versamento con F24 di un'imposta IRFPEf anche non dovuta per andare "a debito" prima della dichorazione prossima e a quel punto forse sarebbe possibile riavere la somma iscritta il credito d'imposta nel 730 .. ma la cosa non mi convince e poi a quel punto mi restituirebbero solo la parte che verso in più??? e' davvero complicato capirci qualcosa e anche questi dell'agenzia non mi sembrano molto convinti...
:confused:
 
Alto