Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito d'imposta investimenti al Sud

WCAST

Utente
Buon pomeriggio,
vorrei sottoporre alla Vs. attenzione il caso di un professionista operante in sardegna che usa la propria partita iva per fatturare ai clienti dello studio.
Contestualmente però, lo stesso professionista, è iscritto anche in Camere di Commercio come impresa attiva in uno dei settori agevolabili.
Anche ai fini iva è stata fatta comunicazione all'Agenzia delle Entrate di svolgimento, come attività secondaria, di quella appunto suindicata.
Vorrei sapere se il credito d'imposta derivante dall'investimento in attrezzature nuove relative all'attività d'impresa agevolabile possa essere utilizzato in compensazione di iva e imposte sui redditi che, invece, prevalentemente, deriverebbero dall'attivita' professionale.
 

Baro

Utente
Secondo Voi il credito d'imposta per il mezzogiorno è applicabile anche alle imprese agricole che sono soggette all'art.32 del Tuir? La circolare ADE specifica che possono applicarlo solo le imprese soggette all'art.55 del Tuir ma il provvedimento cita "le imprese" senza specificare se si tratta di imprese commerciali o agrarie: non si capisce perché l'ADE con la circolare 34/3016 delimita la fruizione del credito solo alle imprese che applicano l'art.55 del Tuir.
Cosa ne pensate?
 

dmajor

Utente
Secondo Voi il credito d'imposta per il mezzogiorno è applicabile anche alle imprese agricole che sono soggette all'art.32 del Tuir? La circolare ADE specifica che possono applicarlo solo le imprese soggette all'art.55 del Tuir ma il provvedimento cita "le imprese" senza specificare se si tratta di imprese commerciali o agrarie: non si capisce perché l'ADE con la circolare 34/3016 delimita la fruizione del credito solo alle imprese che applicano l'art.55 del Tuir.
Cosa ne pensate?
Gen. le Baro ho lo stesso dilemma, non capisco perchè se il legislatore ha utilizzato la locuzione ""alle imprese..." l'ADE limita il campo alla titolarità di una tipologia di reddito, modificando di fatto la norma.
Sappiamo che le circolari ADE non sono vincolanti in quanto non sono fonti del diritto ma meri atti amministrativi non vincolanti per il contribuente. Vorrei gentilmente sapere se hai approfondito la questione. Mi accingo cmq ad effettuare un'istanza d'interpello.
Grazie!
 
Alto