Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito d'imposta art.8 L.388/2000

T

teo

Ospite
<HTML>una snc che acquista arredamenti(sedie, ombrelloni, registratore di cassa, lettini, sdraio) nuovi, può usufruire del credito d'imposta? si precisa che esercita attività di stabilimento balneare.</HTML>
 
S

Simona (Le)

Ospite
<HTML>Perchè non dovrebbe ?
L'attività dello stabilimento balneare , rientra nel reddito d'impresa .

Gli esclusi sono i professionisti, gli agricoltori e gli autotrasportatori

Ciao</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Quelle citate da Simone (Le) sono le esclusioni soggettive; ben altra cosa, ovviamente, sono le esclusioni oggettive (cioé qui beni che non danno diritto al credito d'imposta).
Infatti, sono in ogni caso esclusi dal bonus i costi relativi all'acquisto di mobili e macchine ufficio ordinarie, di cui alla tabella dei coefficienti di ammortamento approvata con DM 31.12.88.
I beni da te citati, che non definirei arredamenti, danno diritto al bonus.</HTML>
 
T

teo

Ospite
<HTML>ti ringrazio per la risposta, il mio dubbio però e il fatto che nella circolare 41/E del 18 apile 2001 viene specificato che l'acquisto del bene strumentale deve rappresentare novità.</HTML>
 
S

Simona (Le)

Ospite
<HTML>Requisito della novità ..........nel senso che non devono essere una mera sostituzione .
E' per questo motivo che devono essere sottratti dall'investimento lordo , i beni dismessi, ceduti e le quote di ammortamento 2001 .
Ma attenzione , non rilevano le quote dei beni agevolabili .

Ti saluto</HTML>
 
T

teo

Ospite
<HTML>allora se trattasi di mera sostituzione di un bene( nel caso dell'attività di stabilimento balneare cioèper esempio vengono acquistati nuovi ombrelloni per sostituire quelli che sono usurati) non si potrebbe beneficiare del credito d'imposta.
saluti
teo</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Per beni che hanno il requisito della novità la circolare, che peraltro é conforme al contenuto dell'art. 8/388, intende che i beni devono essere nuovi; tutto quiquello che ho letto nelle risposte precedenti (senza offesa per nessuno) sono solo inutili complicazioni.</HTML>
 
T

tommaso

Ospite
<HTML>un laboratorio di analisi cliniche (redditi usp quadro rf) acquista un macchinario nuovo per lire 20.000.000-nella dichiaraz.attuale effettua il calcolo del credito d'imposta ( 50% ) per le aree svantaggiate del mezzogiorno-domanda ? quale importo va considerato come dismissione del bene sostituito? quali quote di ammortamento vanno detratte? posso utilizzare nell'attuale dichiaraz.il credito d'imposta in compensazione dall'irap?
grazie anticipatamente per la risposta</HTML>
 
S

Simona (Le)

Ospite
<HTML>Lo so bene anch'io che i beni devono essere nuovi .Non l'ho scritto nella mia risposta perchè Teo l'ha premesso nella sua domanda.
E poi le inutili complicazioni le dobbiamo affrontare , basta leggersi le istruzioni del quadro U di Unico oltre la circolare 41/E del 18/04/2001.
Ciao</HTML>
 
S

Simona (Le)

Ospite
RE: art.8 L.388/2000 x Tommaso

<HTML>Per le dismissioni o le cessioni ,devi considerare il valore contabile ancora da ammortizzare che risulta dal registro dei cespiti.
Le quote di ammortamento da sottrarre agli investimenti lordi sono quelle del 2001 di tutti i beni , escludendo quelle dei beni che non rientrano nelle categorie dei beni agevolabili e le quote dei beni oggetto dell'agevolazione .
Con il credito d'imposta spettante puoi compensare tutte le imposte e i contributi , pertanto sicuramente anche l'irap .
Spero sia stata chiara

Ti saluto</HTML>
 
Alto