Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito d'imposta agevolazione 190/2019 e 178/2020

Buongiorno,
un chiarimento in merito all'agevolazione di cui sopra; è chiaramente esplicitato che " le fatture e gli altri documenti relativi all’acquisizione dei beni devono contenere l’espresso riferimento alle norme agevolative. "
"
Con gli interpelli dell’Agenzia delle Entrate nn. 438 e 439 anno 2020 sono state indicate le modalità su come “rimediare” alla mancata apposizione della dicitura all’interno delle fatture di acquisto.

Le modalità di regolarizzazione delle fatture e dei documenti rilevanti sprovvisti di dicitura sono le seguenti:

  • In caso di fatture emesse in formato cartaceo è consentita all’acquirente l’apposizione della dicitura sull’originale di ogni fattura con scrittura indelebile oppure mediante l’utilizzo di un apposito timbro;
  • In caso di fattura elettronica è consentito al beneficiario l’apposizione della dicitura sulla stampa cartacea del documento apponendo la scritta indelebile oppure mediante l’utilizzo di un apposito timbro
  • In caso di fattura elettronica è consentita al beneficiario, in alternativa alla scritta indelebile, l’integrazione elettronica da unire all’originale e conservare insieme allo stesso, secondo le modalità indicate in tema di “inversione contabile” nella circolare dell’AdE n. 14/E/2019."
Come vi comportate? Per voi è sufficiente l'integrazione a mano sulla copia cartacea stampata oppure è necessaria una conservazione sostitutiva della fattura elettronica originale?
Grazie
 

LUCA1961

Utente
concordo con quanto scritto da catia71, oppure è sufficiente un apposito timbro
ciao
Diversamente in caso di mancata indicazione alla legge agevolativa Sabatini ? va emesso una fattura elettronica di integrazione (autofattura) ed inviarla a Sdi, ma operativamente come va compilato il file xml e quali codice documento e natura utilizzare.
 

LUCA1961

Utente
Ricambio il saluto.;)
buongiorno a tutti, purtroppo per quanto riguarda l'agevolazione beni strumentali Sabatini non è ammessa l'azione manuale si apporre la scritta o timbro sulla fattura. Tra l'altro gia sulla fattura c'e anche il riferimento alla legge 178/2020 comma da 1054 a1058 perchè trattasi di 'bene industria 4.0'.
quindi mi serve sapere come operare materialmente per emettere l autofattura elettronica di integrazione che come mittente e destinatario deve essere sempre lo stesso (in questo caso noi che andiamo a fare la 'regolarizzazione' il fornitore non è interessato, con imponibile e iva a zero , riferimento ft e file xml fattura di acquisto , e l integrazione con la dicitura della norma agevolativa. Quindi mi serve sapere l'esatto formato e contenuto del file xml da trasmettere a sdi.
 
La questione è se le indicazioni presenti nell'interpello 438 possono essere estese anche alle diciture per la Nuova Sabatini; la FAQ 10.15 del MISE, in tema SABATINI, e richiamata nell'interpello 438, non contempla esplicitamente l'integrazione a mano o con autofattura.

Quindi la mia domanda è: possiamo estendere anche alla Nuova Sabatini i suggerimenti integrativi riportati nell'interpello 438?
 
Alto