Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito d'impost transizione

Salve
Il 15/10/2020 è stato concesso il credito d'imposta su acquisto in leasing di una escavatore cingolato nuovo ad una srl
In data 04/12/2020 tramite perizia giurata resa dal tecnico si è provveduto alla transizione del bene medesimo in modo da accedere al credito d'imposta 4.0.
Ho letto la legge e varie circolari nonchè risoluzioni ma sono entrato in confusione tanto da essere indecio su come comportarmi:
Perciò mi rivolgo a voi chiedendo:
1 - Scritture in p.d. del credito 4.0 e in quale anno imputarlo (2020 ?)
2 - Si può compensarlo nell'anno 2022 e in quante rate annuali viene distribuita la compensazione?
3 - Bisogna comunicare all'Agenzia delle Entrate il credito spettante o basta indicarlo semplicemente nel quadro RU Redditi 2021?
Sarei molto grato a chi mi fornirebbe indicazioni in merito
Auguro buon inizio anno a tutti voi del forum
 
Salve
Il 15/10/2020 è stato concesso il credito d'imposta su acquisto in leasing di una escavatore cingolato nuovo ad una srl
In data 04/12/2020 tramite perizia giurata resa dal tecnico si è provveduto alla transizione del bene medesimo in modo da accedere al credito d'imposta 4.0.
Ho letto la legge e varie circolari nonchè risoluzioni ma sono entrato in confusione tanto da essere indecio su come comportarmi:
Perciò mi rivolgo a voi chiedendo:
1 - Scritture in p.d. del credito 4.0 e in quale anno imputarlo (2020 ?)
2 - Si può compensarlo nell'anno 2022 e in quante rate annuali viene distribuita la compensazione?
3 - Bisogna comunicare all'Agenzia delle Entrate il credito spettante o basta indicarlo semplicemente nel quadro RU Redditi 2021?
Sarei molto grato a chi mi fornirebbe indicazioni in merito
Auguro buon inizio anno a tutti voi del forum
Buongiorno Lino, provo a darti un parere:
- se nel 2020 è stato concesso il credito di imposta, in tale anno va contabilizzato;
- la registrazione contabile è CREDITI TRIBUTARI 4.0 @ CONTRIBUTO C/INVEST. 4.0
- non sono sicuro, ma mi sembra in 5 anni
- il ricavo contabilizzato, essendo contributo in c/impianti, va riscontato con la medesima aliquota di ammortamento del bene per il quale è stato concesso
- per l'indicazione in Unico non so rispondere
 
Ciao Gianni
Grato per la risposta.
La periziA per la 4.0 è stata fatta il 4/12/20 A me è stata consegnata nel 2021 e non l'ho inserita nella contabilità 2020
ma nel 2021. Va bene lo stesso o dvorei fa qualche altro adempimento?
Fammi sapeere
 
Alto