Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito di imposta

Buongiorno,
ho venduto una prima casa acquistata a 176.000€ da costruttore (pagata iva al 4%, quindi circa €7000) e, a distanza di alcuni mesi fa (meno di un anno) ho necessità di acquistarne un'altra da privato al costo di €220.000 (imposta di registro del 2%, quindi circa €4400). Vorrei sapere:
- posso utilizzare parte dei 7000€ come credito di imposta per coprire i €4400 che devo pagare per l'acquisto della nuova prima casa?
- Se sì, il surplus di €2800 è utilizzabile per coprire l'imposta dovuta per l'acquisto di un terreno agricolo che avverrà entro l'anno ma successivamente all'acquisto della nuova prima casa?

Grazie
 

Rocco

Utente
Nel caso descritto il credito d'imposta è pari a 4.400 euro perché la legge stabilisce che il credito spettante è pari al minore tra le imposte del primo acquisto e quelle del secondo.
Pertanto non vi è nessun surplus da gestire.
Saluti.
 
Scusa la mia ignoranza, cosa significa questo? Potrò utilizzare il credito per non pagare l'imposta di registro della nuova prima casa (quindi di fatto non sarà dovuta) o no? I 2800€ non potranno essere in nessun modo recuperati anche se tra qualche anno dovessi acquistare una casa di valore superiore?
 

Rocco

Utente
Il credito spettante è di 4.400 euro. Sul riacquisto della prima casa, quindi, non pagherai imposte nella sostanza.
I 2.800 euro si vanno a perdere perché in base alla legge il credito d'imposta spettante è pari al minore tra le imposte del primo acquisto e quelle del secondo.
Saluti.
 
Alto