Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito di imposta acquisto prima casa

Ciao a tutti,
sto per vendere un immobile acquistato circa 10 anni fa con agevolazioni prima casa.
Contestualmente sto anche per acquistare un nuovo immobile, sempre con agevolazioni prima casa, pertanto mi chiedevo se potessi detrarre le tasse pagate 10 anni fa usufruendo del cosiddetto "credito di imposta" all'atto di acquisto del nuovo immobile.
Esempio, 10 anni fa ho pagato 1000 euro di tasse, ora ne dovrei pagare 3000, posso in definitiva avere diritto a pagarne 2000?
Grazie a tutti!!!
 

gaia78

Utente
Ciao a tutti,
sto per vendere un immobile acquistato circa 10 anni fa con agevolazioni prima casa.
Contestualmente sto anche per acquistare un nuovo immobile, sempre con agevolazioni prima casa, pertanto mi chiedevo se potessi detrarre le tasse pagate 10 anni fa usufruendo del cosiddetto "credito di imposta" all'atto di acquisto del nuovo immobile.
Esempio, 10 anni fa ho pagato 1000 euro di tasse, ora ne dovrei pagare 3000, posso in definitiva avere diritto a pagarne 2000?
Grazie a tutti!!!
No, purtroppo no. La legge è molto chiara e non ammette proroghe: per poter usufruire del credito di imposta bisogna riacquistare altro immobile da adibire ad abitazione principale entro 1 anno dalla vendita dell’immobile a suo tempo acquisito con agevolazione prima casa.
saluti
gaia
 
Alto