Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Crediti non recuperati

G

giuseppe

Ospite
<HTML>Nel 2001 non ho presentato il modello Unico relativo ai redditi 2000, in quanto ho percepito solo redditi da dividendi azionari per circa 700.000 Lire.
Avendo scelto il regime "dichiarativo", mi sono accorto, solo recentemente che presentando il modello Unico 2001 avrei potuto far valere un credito per circa 220.000 Lire per effetto del credito d' imposta relativo ai dividendi.

Qualcuno mi sa dire se è possibile recuperare tale credito ?</HTML>
 
G

gianni

Ospite
<HTML>Da come viene descritta la cosa pare che Lei avesse ricevuto nel corso del 2000 dividendi lordi (azioni italiane) per L. 700.000, senza aver subito alcuna ritenuta d'acconto ed avendo quindi la possibilità di avvalersi del credito d'imposta.
Se così fosse e ancorchè questo fosse l'unico reddito da lei percepito nel corso del 2000, doveva essere presentata dichiarazione dei redditi nel caso in cui, dopo l'applicazione di eventuali detrazioni per carichi di famiglia, l'imposta lorda corrispondente al reddito sopra detto avesse superato L. 20.000.
In ogni caso, il mio parere è che non sia possibile recuperare il credito d'imposta sui dividendi non dichiarato.
L'art. 14 del D.P.R. 917/86 c. 5 stabilisce infatti che:
"La detrazione del credito d'imposta deve essere richiesta a pena di decadenza, nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta in cui gli utili sono stati percepiti e non spetta in caso di omissa presentazione della dichiarazione o di omessa indicazione degli utili nella dichiarazione presentata."</HTML>
 
Alto