Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Creare Un Attivita'

Moemy83

Utente
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un informazione.
Ho un contratto da dipendente, ma vorrei intraprendere un'attività come secondo lavoro.
Non sarebbe produzione, ma rivendita. Non dovrebbe essere in conflitto con il mio lavoro perchè vendiamo altri tipi di prodotti e io lavoro in ufficio.
Cosa devo fare?
Aprire una partiva iva? creare una società, qual'è la burocrazia da eseguire?
E quanto mi costerebbe?
Penso che venderei solo tramite internet, quindi niente negozio, niente dipendenti (almeno non per adesso).
Potete darmi una mano?
Vorrei soprattutto capire se ne vale la pena, se non mi viene a costare troppo, avendo già un reddito dipendente.
Grazie mille, a chiunque deciderà di rispondermi.

Moemy 83
 

volaura

Utente
Riferimento: Creare Un Attivita'

Potresti usufruire delle agevolazioni sull'imprenditoria giovanile o femminile.
Credo che su sito dela camera di commercio della tua città tu possa trovare tutte le info del caso.
Ad ogni modo ti consiglio di andare nel loro ufficio per il pubblico così ti spiegano tutta la procedura nello specifico.
 

NICOLAN

Utente
Riferimento: Creare Un Attivita'

Ci vuole molta fantasia per dire che la CCIAA, possa darti le informazioni utili a decidere se costituire una società o meno, oppure quale può essere il regime fiscale piu' conveniente.... come chiedere al meccanico perchè ho mal di testa :eek:
 

NICOLAN

Utente
Riferimento: Creare Un Attivita'

Pagare un consulente quando in internet trovi tutto? oppure puoi usufruire del PREPARATISSIMO tutor dell'Ade, eddai Karl sempre voglia di scherzare :(
 

Karl8

Utente
Riferimento: Creare Un Attivita'

Hehehe...
E' vero il tutor, con il tutor sì che che sei in una botte di ferro! :D
 

STMEL

Utente
Riferimento: Creare Un Attivita'

Ti conviene contattare un consulente COMPETENTE che ti illustri le varie possibilità ed eventualmente sarà lui a contattare la CCIAA per la la richiesta di incentivi.....se ti metti in proprio:yes2: BUONA FORTUNA!
 

Moemy83

Utente
Riferimento: Creare Un Attivita'

Un consulente?
Mhmhm...ho paura che mi spillerebbe un sacco di soldi e basta...
Non c'è qualcuno che abbia già avuto questa esperienza?
Vi spiego un pò quello che vorrei fare..
Acquista prodotti per la persona (cosmetici, creme, etc..) fare delle belle confezioni e rivenderle su internet.
Non credo che ci vogliano grandi incentivi, ma quasi sicuramente una partita iva, perchè se voglio avere sconti o prendere grandi quantità di prodotti mi conviene farmi fare una fattura, credo...
Quello che voglio capire e se devo chiedere qualche permesso/licenza e quali tasse dovrei pagare...ho sentito che se non raggiungi un certo guadagno all'anno puoi anche essere esente da iva...
E i due utili (dipendente e da professionista) mi aumenterebbero troppo le tasse? Boh...
Comunque grazie a tutti.
Attendo altre risposte, grazie mille.

Moemy
 

Karl8

Utente
Riferimento: Creare Un Attivita'

Scherzi a parte Moemy, non è che nessuno abbia esperienza di quanto chiedi, ma proprio perchè qualcuno ce l'ha che ti consiglia di rivolgerti a un consulente. Dalle domande che fai sei troppo a digiuno in materia per procedere autarchicamente e sappi che gli errori fatti anche solo per mancanza di esperienza costano assai più cari di una parcella del consulente.
 
Alto