Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costruzione Case:da Privato o come S.R.L.?

frvanel

Utente
Salve a tutti...vi scrivo perchè non so, nel caso mio, se per fare questa operazione immobiliare mi conviene farla da privato o aprire una S.r.l. o un ditta individuale.....Ecco di cosa si tratta: acquisto di un terreno edificabile a 60.000 euro, costruzione di 3 villette a 200.000 euro + iva 10%, progettazione case 20.000 euro + iva 20%, oltre a spese notaio, oneri urbanizzazione e allacciamenti...........Da un semplice calcolo risulta che l'iva che pagherò è di circa 25.000 euro, ed è proprio questo il punto: mi conviene operare come privato o aprire ed operare come ditta? Come privato l'iva pagata non la recupero, ma come ditta sì; solo che l'apertura di una s.r.l. ha dei costi, e sul reddito devo pagare credo anche l'inps, oltre all'irpef; e non so neanche se la tassazione del reddito di una s.r.l. o ditta individuale è superiore, uguale o inferiore rispetto alla tassazione del reddito di un privato.......Faccio presente che in questo momento non ho nessuna attività lavorativa, che il mio unico reddito proviene dall'affitto di un negozio(20.000 euro l'anno), e che questa operazione immobiliare è l'unica che prevedo per il 2009........grazie per le delucidazioni a presto
 
Riferimento: Costruzione Case:da Privato o come S.R.L.?

Salve a tutti...vi scrivo perchè non so, nel caso mio, se per fare questa operazione immobiliare mi conviene farla da privato o aprire una S.r.l. o un ditta individuale.....Ecco di cosa si tratta: acquisto di un terreno edificabile a 60.000 euro, costruzione di 3 villette a 200.000 euro + iva 10%, progettazione case 20.000 euro + iva 20%, oltre a spese notaio, oneri urbanizzazione e allacciamenti...........Da un semplice calcolo risulta che l'iva che pagherò è di circa 25.000 euro, ed è proprio questo il punto: mi conviene operare come privato o aprire ed operare come ditta? Come privato l'iva pagata non la recupero, ma come ditta sì; solo che l'apertura di una s.r.l. ha dei costi, e sul reddito devo pagare credo anche l'inps, oltre all'irpef; e non so neanche se la tassazione del reddito di una s.r.l. o ditta individuale è superiore, uguale o inferiore rispetto alla tassazione del reddito di un privato.......Faccio presente che in questo momento non ho nessuna attività lavorativa, che il mio unico reddito proviene dall'affitto di un negozio(20.000 euro l'anno), e che questa operazione immobiliare è l'unica che prevedo per il 2009........grazie per le delucidazioni a presto

fossi in te sceglierei la strada del privato che mi appare la via meno onerosa atteso che immagino ti liniterai a questa operazione occasionale.
è pur vero che perdi la detrazione di 25.000 euro, ma agendo come privato puoi ottenere significativi risparmi sul costo di costruzione.
saluti
 

frvanel

Utente
Riferimento: Costruzione Case:da Privato o come S.R.L.?

grazie per la risposta...ma, posso sapere in dettaglio quali sono questi significativi risparmi come privato sulla costruzione? così poi ne parlo con il mio geometra progettista, che ieri mi ha vagamente consigliato di aprire una s.r.l.,ma sentendo prima il parere di un fiscalista....grazie ancora p.s. tra un paio di settimane avrò l'appuntamento dal notaio per il rogito del terreno, e prima di allora devo avere le idee già chiare, perchè dovrò dichiarare se acquisto come privato o società...
 

Karl8

Utente
Riferimento: Costruzione Case:da Privato o come S.R.L.?

Concordo con il consiglio dato da giuseppe.
Per avere il quadro completo dovresti farti dare un consulenza specifica per approfondire l'operazione sommariamente descritta.
Diciamo che 3 unità possono ancora essere intese come opera svolta al di fuori dell'attività d'impresa, ma dipende anche dalla loro dimensione.
Ti segnalo che operazioni come quella che fai, se di importanti dimensioni e soprattutto se ripetute configurano in sè attività d'impresa per cui non avresti nemmeno la possibilità di scegliere, sarebbe impresa e basta.
Entrare ora nel dettaglio dei benefici e malefici tra impresa o privato non è cosa da riassumere in due righe, troppe variabili.
Dipende dal tipo di impresa: individuale paga irpef, srl paga ires.
In più ci sarebbe irap e oneri contabili e amministrativi che da privato non avresti.
D'altra parte le spese per edificare l'impresa le deduce e l'iva la detrae, ma sappi che poi l'immobile rimane in capo all'impresa e non a te e la futura cessione del fabbricato fa poi sorgere ricavi tassabili.
Per non parlare poi del particolare regime iva che, se vendi dopo 4 anni dalla fine costruzione, potrebbe toglierti tutto il vantaggio in merito proprio della detrazione dell'iva che mi pare sia la leva principale per l'operazione.
 

frvanel

Utente
Riferimento: Costruzione Case:da Privato o come S.R.L.?

A questo punto devo aggiungere una cosa, che prima non ritenevo di dover accennare: nel febbraio 2008 ho acquistato un rustico, per trasformarlo in 3 bilocali, in un paese della provincia di Pavia...i lavori termineranno adesso, nel mese di giugno...io non ho ancora venduto nessun appartamento, stò per metterli in vendita proprio ora...il rustico costava 60.000 euro, la ristrutturazione 65.000 +iva10%, e la progettazione 10.000 euro + iva20%...questa operazione l'ho fatta da privato..........Ora, mi piacerebbe tanto sapere in che momento io divento attività d'impresa, visto che sono alla seconda operazione(e non ho ancora venduto niente)....tra l'altro, la seconda operazione inizierà tra un paio di mesi per finire nel 2010...la legge cosa dice esattamente, ossia, in che momento si diventa per forza attività d'impresa? per caso alla seconda operazione? oppure alla terza? grazie dei chiarimenti
 

Karl8

Utente
Riferimento: Costruzione Case:da Privato o come S.R.L.?

Non esiste un confine preciso per essere impresa, per cui la risposta è... dipende...
Certo è che, a quanto mi pare di capire, sei sulla strada per esserlo.
In alcuni casi l'amministrazione finanaziaria ha ravvisato attività d'impresa anche per un solo affare se rilevante e con organizzazione di mezzi e risorse tipici dell'imprenditore.
Attenzione si diventa imprenditore non in base alla volontà di assumerene la qualifica, ma in base a quello che si fa anche se non lo si vorrebbe.
Nel caso citato, mi pare di ricordare che l'imprenditore suo malgrado era un anziano che aveva realizzato da un fabbricato una serie di garage.
Altra risoluzione invece identificò imprenditori una coppia di coniugi che pur avevano dato il lavoro a impresa terza, ma per il solo fatto di aver gestito il capitale necessario alla costruzione di più fabbricati non riconducibili ad esigenze familiari.
 

frvanel

Utente
Riferimento: Costruzione Case:da Privato o come S.R.L.?

grazie delle risposte....ma a questo punto mi domando a quali sanzioni si va incontro se si viene accusati dal fisco di essere impresa e non privato....voglio dire che io, comunque, da privato pago le tasse sul reddito generato dall'operazione e tra l'altro non scarico una cifra rilevante, che è l'iva sulle fatture....insomma, sarà vero che da privato non pago alcune tasse e spese tipiche dell'impresa, ma in compenso pago di tasca mia l'iva dell'operazione(25.000 euro)...
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Costruzione Case:da Privato o come S.R.L.?

questa secondo me non è affatto una operazione occasionale da farsi come privato..acquisto terreno, lottizzo, urbanizzo, costruisco e vendo.. ma dai..

saluti
 

natalia

Utente
Riferimento: Costruzione Case:da Privato o come S.R.L.?

Ciao ho letto i post e desidero dare la mia umile opinione:
In primis riportarsi l'iva delle fatture non è poco visto che poi utilizzi il credito
...poi ti puoi riportare in detrazione del reddito costi che altrimenti non riporteresti....e poi ancora con una buona consulenza societaria puoi risparmiare qualcosina (rischiando un pò)....infine un conto è tassare in toto 150.000 per la cessione della villa e un conto è tassare 150000- 75000 di costi!!! (poi con la srl paghi un proporzione mentre da persona fisica sei nella tassazione progressiva che è una rapina a mano armata!!)

Natalia
 
Riferimento: Costruzione Case:da Privato o come S.R.L.?

Ciao ho letto i post e desidero dare la mia umile opinione:
In primis riportarsi l'iva delle fatture non è poco visto che poi utilizzi il credito
...poi ti puoi riportare in detrazione del reddito costi che altrimenti non riporteresti....e poi ancora con una buona consulenza societaria puoi risparmiare qualcosina (rischiando un pò)....infine un conto è tassare in toto 150.000 per la cessione della villa e un conto è tassare 150000- 75000 di costi!!! (poi con la srl paghi un proporzione mentre da persona fisica sei nella tassazione progressiva che è una rapina a mano armata!!)

Natalia
mi dispiace non essere d'accordo con te
anche da privato nel momento dell'alienazione fai un confronto tra costi sostenuti e prezzo conseguito e non tasseresti in toto come sostieni .
non dimenticare il principio basilare della capacità contributiva e che normalmente prevede la tassazione sul reddito effettivo e non sul prezzo.
vi sono problemi di iva anche relativi alla vendita che tale tributo potrebbe ostacolare
saluti
 
Alto