Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costo dell'auto aziendale per il dipendente

Salve a tutti,

a gennaio cambiero' lavoro e la nuova azienda mi ha messo nel pacchetto dell'offerta anche l'auto aziendale, dato che dovro' spesso usarla sia per spostarmi in Italia che all'estero (sopratutto Germania).

Ho letto un po' di cose sulla tassazione dei fringe benefit e mi pare di aver capito che le aziende, nel caso dell'auto ad uso promiscuo, come sarebbe nel mio caso, hanno due scelte: inserire in busta paga una retribuzione fittizia che contribuisce solo al calcolo dell'INPS e dell'IRPEF, producendo di conseguenza un netto piu' basso di quello che si avrebbe senza il benefit (il valore da inserire in busta e' calcolato in base alle tabelle ACI); oppure, puo' fatturare al dipendente un corrispettivo (anche questo basato sulle tabelle ACI) per l'uso dell'auto.

Ho capito che, per motivi fiscali, per l'azienda sia piu' conveniente la fatturazione del corrispettivo (il secondo caso di cui sopra), ma non mi e' chiaro cosa cambia agli effetti pratici nei due casi per il dipendente: alla fine il netto rimane uguale nei due casi o no?

Grazie in anticipo!
 
Alto