Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COSTO AZIENDALE CANONE DI LOCAZIONE

T

TROVATO SEBASTIANO

Ospite
E' POSSIBILE DEDURRE IL CANONE DI LOCAZIONE QUANDO LA CESSIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE NON E' STATA REGISTRATA, MA VI E' UNA REGOLARE CESSIONE D'AZIENDA,COME TITOLO CERTO PER LA DEDUZIONE DEL COSTO.

[%sig%]
 
CON IL CONTRATTO NON REGISTRATO IL LOCATORE TI FA ANCHE LA RICEVUTA?
SE POI TI FA LA FATTURA CON IVA ALLORA SCARICHI QUELLA
 
il locatore mi fa la ricevuta, ma la cessione di contratto non è registrata,la posso scaricare lo stesso?
 
Nel contratto di cessione d'azienda vi sarà pure un riferimento alla cessione o sublocazione del contratto di locazione?
Comunque il canone di locazione è deducibile, per lo meno per l'inerenza del costo (i locali sono da Te usufruiti per gestire l'azienda).

B.L.
 
non v'è bisogno di citare i contratti nelle cessioni d'azienda, si citano solo quelli che non vengon espressamente ceduti

il canone è deducibile
 
Non sono d'accordo:
Rispetto alla disciplina generale ed automatica di cui all'art. 2558 del Cod. Civile, l'art.36 della Legge 392/78 (Disciplina vincolistica ) prevede l'espresso accordo tra le parti.
Difatti recita ' il conduttore può sublocare o cedere ..........

B.L.
 
non si può negare il consenso in sede di cessione di azienda.. il contratto viene ceduto automaticamente senza menzione in atto, e poi della stessa cessione deve esser informato il proprietario, il quale può opporsi solo per gravi motivi

l'art. 36 da te citato ne è la dimostrazione piena "il conduttore può sublocare o cedere l'immobile senza il consenso del locatore, purchè venga ceduta o locata l'azienda"

saluti
 
Se Vi interessa approfondire:

Cassazione Civile:
sez.III, 03/04/2003 n.5137
sez.II, 02/02/2000 n.1133

B.L.
 
Alto