Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costo accessorio compravendita

Si stipula un preliminare per l’acquisto di un immobile che in parte verrà demolito e in parte ristrutturato. Il contratto è soggetto ad alcune condizioni sospensive:
  1. rilascio di un Permesso a Costruire volto alla ristrutturazione degli immobili esistenti e per la costruzione di immobili a destinazione commerciale
  2. autorizzazione amministrativa di tutti gli enti competenti all’esercizio dell’attività commerciale per una superficie xxx collegato alla via pubblica viaria con accesso al lotto compravenduto e relativo parcheggio
  3. preventiva bonifica del Terreno
I costi di compravendita e i costi accessori sostenuti per il preliminare (notaio etc) sono stati imputati forfettariamente nella proporzione 80%-20%, essendo la proprietà catastalmente censita come fabbricato e i rispettivi valori non scorporati.

Tutti i costi nel frattempo sostenuti per il rifacimento dell’ immobile sono stati imputati alla categoria fabbricati.

Viene stipulata una convenzione tra parte acquirente/venditrice ed il comune per l’adeguamento viabilistico e la realizzazione della viabilità ciclopedonale. La parcella del notaio per la stipula di questa convenzione va considerata come costo accessorio e quindi ripartita tra terreno/fabbricato forfettariamente o va imputata al fabbricato?
 
Alto