Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costituzione società

Ciao ragazzi, ho intenzione di costituire una s.r.l. verso il 15/12/2010 e registrarla all'ufficio registro imprese, nei primi di gennaio 2011.
La nuoava S.r.l. che vado a costituire, pagherà i diritti annuali CCIAA e tassa di concessione governativa relativamente all'anno 2011? Giusto?
 

bellini

Utente
Riferimento: Costituzione società

Quesito: entro quando va versata la tassa di concessione governativa?

Nel mio caso ho costituito una srl in data 27/12/2010 ho 30 giorni di tempo per la richiesta della partita iva ma il notaio la chiede subito per poter registrare l'atto al registro delle imprese il 01/01/2011.
Ho fatto la richiesta della partita iva il 28/12/2010 e il 03/01/2010 ho versato la tassa di concessione governativa per il 2011 per poter procedere con la vidimazione dei libri sociali.
Nel modello di richiesta della partita iva ovviamente non ho inserito i dati del versamento perchè altrimenti avrei dovuto versarla 2 volte una per il 2010 e una per il 2011....
 
Riferimento: Costituzione società

Solitamente il notaio per l'iscrizione alla Camera di Commercio, chiede la ricevuta di pagamento della tassa di concessione governativa.
Credo che tu non abbia sbagliato, perchè la società si è iscritta nel 2011.
 

Bruno1

Utente
Riferimento: Costituzione società

La srl nasce nel momento in cui è iscritta al Registro delle Imprese.
Se iscritta nel 2011 il diritto camerale, richiesto in sede di iscrizione, sarà quello del 2011.
Diversamente per la tassa ccgg per la vidimazione dei libri sociali: l'apertura della partita iva presuppone l'avvenuto pagamento della tassa (prima di presentare la dichiarazione di inizio attività). Infatti si versa con bollettino ccp e non F24 per mancanza del codice fiscale.
Mi pare di capire che non sia stata utilizzata la comunicazione unica ma
prima apertura iva e poi iscrizione cciaa come ai vecchi tempi (??)
 

mek

Utente
Riferimento: Costituzione società

Ciao! Io ho due casi per quanto riguarda la tassa di concessione governativa. Una società ha inviato la dichiarazione di inizio attività a dicembre 2010, è stata iscritta al registro delle imprese a dicembre 2010 (vecchia maniera!) ed ha pagato la tassa a dicembre 2010. Una seconda società ha invece inviato la dichiarazione inizio attività a dicembre 2010, è stata iscritta al registro imprese a gennaio 2011 (sempre vecchia maniera!) ed ha pagato la tassa a gennaio 2011. Ora mi chiedo: a marzo debbono pagare la tassa di concessione governativa per il 2011?
 
Ultima modifica:
Alto