Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costi competenza anno precedente

Adigi

Utente
ciao a tutti, sono una new entry del forum e volevo kiedervi un parere.
una società nel mese di maggio giugno e luglio riceve ogni anno delle fatture relative alla campagna promozionale dell'anno precedente. per esempio a maggio, giugno e luglio 2007 ha ricevuto fatture x campagna promozionare del 2006.
secondo voi il costo deve essere registrato cn sopravvenienza nel 2007? preciso ke si tratta di importi abbastanza alti, infatti nel 2007 ha ricevuto fatture x camp. promozionale 2006 di circa € 9.000,00
 

andy

Utente
Riferimento: costi competenza anno precedente

per il principio di competenza il costo va dedotto nel 2006
 

andy

Utente
Riferimento: costi competenza anno precedente

I componenti positivi e negativi concorrono a formare il reddito nell'esercizio di competenza, ad eccezione delle imposte deducibili che devono essere considerate nell'esercizio di pagamento
 

Adigi

Utente
Riferimento: costi competenza anno precedente

rispondo ad endy
il bilancio al 31/12/2006 si quello al 31/12/2007 no.
ma io ho delle fatture datate maggio 2007, giugno 2007 e luglio 2007 per campagna promozionale 2006, tieni conto ke a maggio 2007 il bilancio al 31/12/2006, era kiuso e spedito alla cciaa.
 

NICOLAN

Utente
Riferimento: costi competenza anno precedente

2006 sopravvenienze; per il 2007 se nel 2008 prevedi di ricevere altre fatture allora tieni conto in sede di chiusura
 

Adigi

Utente
Riferimento: costi competenza anno precedente

ok grazie ok grazie ok grazie ok grazie ok grazie ok grazie ok grazie ok grazie ok grazie


nn sono impazzita, ma ho cercato di inviare il mex ed è uscito scritto ke è troppo corto deve essere di almeno 10 caratteri
 

prostaf

Utente
Riferimento: costi competenza anno precedente

Io penso che se le campagne promozionali di cui parli si riferiscono a prestazioni contrattualizzate per le quali, cioè, il costo si può determinare con certezza, allora tu nei bilanci di ogni anno devi stanziarti per competenza i costi che siano determinabili con ragionevole certezza, altrimenti se questo requisito di certezza e determinabilità non c'è, è mio personale parere, supportato dal Tuir ( mi pare art 109 e d'intorni), il costo è a carico dell'esercizio in cui viene soddisfatta questa condizione.

Ciao

Maurizio
 

Stefania

Utente
Riferimento: costi competenza anno precedente

Io penso che se le campagne promozionali di cui parli si riferiscono a prestazioni contrattualizzate per le quali, cioè, il costo si può determinare con certezza, allora tu nei bilanci di ogni anno devi stanziarti per competenza i costi che siano determinabili con ragionevole certezza, altrimenti se questo requisito di certezza e determinabilità non c'è, è mio personale parere, supportato dal Tuir ( mi pare art 109 e d'intorni), il costo è a carico dell'esercizio in cui viene soddisfatta questa condizione.

Ciao

Maurizio
Sono d'accordo con prostaf....! anche a me è successo e molti fiscalisti mi hanno dato ragione.
Quando nell'esercizio attuale si verificano dei costi di cui non se ne era a conoscenza nell'es. di competenza o non si era in grado di quantificarne l'importo, allora il costo pur andando tra le sopravv.passive è comunque deducibile.

Ciao Ciao
 
Alto