Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costi accessori

S

Sabrina

Ospite
Ricevo fattura per acquistro materie prime. Il fornitore in fattura indica: materiale Euro 1000,00 spese trasporto 15,00. In contabilità registro 1.015,00 al conto materie prime c/acquisti. A fine esercizio nelle rimanenze imputo il costo del trasporto al costo delle materie. Qualche mio collega sostiene di registrare il costo del trasporto nel conto acquisto servizi, anche se tale costo è indicato nella stessa fattura delle merci, sostenendo che il principio contabile n. 12 afferma che i costi accessori (trasporti, magazzinaggio) vanno imputati al costo delle merci solo se sono compresi nel prezzo delle merci comprese; in effetti nel mio esempio il costo acessorio è indicato separatamente, anche se è nella stessa fattura delle merci. Qual'è il comportamento più corretto secondo voi ai fini civilistici e fiscali?
 
C

Carmine

Ospite
Se desumo dalla fattura una indicazione separata del costo accessorio "Trasporti su acquisti" lo contabilizzo separatamente sin dall'origine.
 
S

saura

Ospite
entrambi, le spese accessorie (di esigua entità) posso benissimo essere incluse nel costo del bene in oggetto, come... evidenziate nel relativo conto (spese trasporto ad esempio). si considerano accessorie in quanto "completano" l'operazione principale. niente vieta cmq di registrarle separatamente o di inglobarle nel costo principale, bisogna dare cmq un okkio anche alla fattispecie della spesa, a carico di chi e altre caratteristiche...ma in linea di massima vige quanto sopra.
 
A

alberto.

Ospite
nell'ambito della medesima fattura, tutto a merci c/acquisti

se invece vengon fatturate a parte, spese di trasporto..

ciao
 
S

saura

Ospite
Re: Costi accessorix Alberto

scusa Alberto, ma il fatto che sia nella stessa fattura non vuol dire sia cmq obbligata a metterle a merci, ho la possibilità di farlo, ma non è detto che se lo metto a trasporto sia errato. quindi entrambe le registrazioni a mio avviso sono correte... normale se ho una fattura solo per trasporti vada nel conto trasporti, questo è palese.
 
A

alberto.

Ospite
Re: Costi accessorix Alberto

ok
però per me, o almeno io ho sempre fatto così, il costo accessorio va incluso in quello delle merci..

quanto ho pagato per acquistare quella partita? il costo? totale fattura netto iva..

quella partita di merce mi è costata cosi
negli studi di settore ci metto quel costo..

se invece il servizio di trasporto mi viene addebitato a parte, lo contabilizzo a parte..


ciao, buon lavoro..
e... a proposito, che cucini oggi? :)))))))

..ho famina..
 
A

ats

Ospite
Re: Costi accessorix Alberto

per prassi e semplicità alberto molti registrano come dici tu ... ma alla fine della storia non cambia niente credo ... in fase di rettifica da parte dell'amministrazione finanziaria (esempio sulla valutazione delle giacenze) provvederanno loro ad imputare a onere accessorio le spese di trasporto.
 
S

saura

Ospite
Re: Costi accessorix Alberto e ATS

vabbè, allora è vero che mi spiego male! che si registrino nel medesimo conto è ovvio e palese, solo per la comodità di mettere 10 euro e via (esempio), ma il fatto di distinguerle in spese accessorie su acquisti (ad esempio) non è sbagliato o cmq "passabile", è una distinzione ulteriore, permessa..........anzi, in realtà è permessa la prima: inglobare il prezzo!
oggi pasta sul: ikkè c'è c'è!!!
:)
 
A

alberto.

Ospite
Re: Costi accessorix Alberto e ATS

io nn ho detto che è sbagliato saura.. ho detto che io faccio così..
i costi delle riba mica li metto ad oneri vari o altro.. li metto nelle merci..

perchè me li devo far rettificare dalla finanza? (se li rettifica poi)..

tutto qui..

pasta? ok.. per me pennette al pomodoro fresco e basilico..

:)
ciao
 
S

saura

Ospite
Re: Costi accessorix Alberto

e la mia arte culinaria? come faccio ad esprimermi con pomodorino e basilico e via! mi tarpi le ali! insensibile!!!!!

:)
 
Alto