Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cosa implica registrare una fattura di un fornitore "forfettario"?

crozzi

Utente
Ciao a tutti...
Ma adesso cosa implica registrare una fattura di un fornitore che è esonerato dalla fatturazione elettronica?
Questa domanda mi è sorta perchè guardando alcuni webinar è stato detto che molte aziende private hanno già scelto di collaborare solo con soggetti che emetteranno fattura elettronica.
Grazie
 
Ultima modifica:

Flashvio

Utente
implica quello che implicava fino a ieri. Ossia reperire la fattura cartacea, protocollarla e registrarla, probabilmente in un apposito registro acquisti dei cartacei. Sembra un po' esagerato questo prefigurato comportamento delle aziende che escluderebbero i forfettari. Per due motivi: 1. con l'ampliamento della soglia a 65.000 saranno molti quelli che lo adotteranno e magari sarà anche difficile trovare fornitori ordinari. 2. comunque le aziende dovranno gestire documenti cartacei (non fatture), dalle paghe alle spese con ricevuta, alle note per prestazioni occasionali, ecc... per cui il passaggio al "total digital" non ci sarà MAI.
 

sebas80

Utente
E' un tema che purtroppo sta venendo fuori e sul quale ho scambiato due chiacchiere informali con il mio commercialista per alcuni suoi clienti che si trovano in casi analoghi.

La legge infatti ti dice che tu come forfettario non sei obbligato ad emettere fattura elettronica, ma non dice che sei obbligato ad emetterla SOLO cartacea, per cui lascia a te facoltà di emetterla elettronica o meno.

Dall'altra parte le aziende sono state obbligate al passaggio al digitale e una parte di esse non vuole avere "la seccatura" di una contabilità cartacea a parte e quindi fanno storie di fronte ad un soggetto non obbligato, facendo così una forzatura perchè non sarebbe lecito obbligare un fornitore ad emettere fattura elettronica per proprio comodo. Nei fatti però il rischio che si paventa è proprio quello di vedersi un cliente non voler più trattare con te che sei forfettario solo perchè non emetti fattura elettronica, perchè così non vai incontro alle loro esigenze.

E' una situazione un po' kafkiana (come ce ne sono tante nel nostro paese) per cui si tengono in piedi due sistemi diversi che complicano le cose. Personalmente io non vedo tutta questa difficoltà anche per un forfettario ad emettere fattura elettronica, tanto vale allora abolire la cartacea per tutti e la finiamo (e ti parlo da soggetto forfettario!).
 
Alto