Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Corso di formazione sulla sicurezza

mafab

Utente
Salve, un mio cliente ha alcuni lavoratori stranieri che non comprendono la lingua italiana. Per questo motivo, non hanno potuto seguire il corso di formazione sulla sicurezza. Ora l'ASL chiede di inviare una lettera in cui si dichiara che tali dipendenti non lavorano più. Siccome il loro contratto è ancora in essere, si possono sospendere senza pagamento della retribuzione? Grazie a chi mi risponderà.
 

domenico

Utente
Salve mafab, a mio parere la fattispecie non credo possa legittimare il datore di lavoro a non corrispondere la retribuzione, quest'ultima possibile solo nel caso eventi di carattere straordinario, ad esempio eventi atmosferici, casi di forza maggiore, ecc.

Tuttavia, per non lasciar nulla di intentato, suggerisco sentire la DTL per un'ipotesi di accordo tra datore di lavoro e lavoratori per la temporanea sospensione del rapporto senza corresponsione della retribuzione, anche se ( è il mio pensiero), la sospensione del rapporto di lavoro non dovrebbe esimere il datore di lavoro da riconoscere la retribuzione.

Saluti domenico
 
Alto