Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Corrispettivi

Buongiorno a tutti, ho una ditta individuale in regime forfettario che dichiara 60mila euro circa. Posso continuare a fare i corrispettivi telematici tramite il portale dell agenzia delle entrate? L obbligo di fattura elettronica è previsto solo se dovessi emettere fattura ? È corretto? Io non ebbero mai fattura bensì corrispettivi.

Grazie
 

catia71

Utente
Non mi risulta che ci sia un obbligo a emettere fattura se fai il documento commerciale, con il portale o l'RT, purché sia "elettronico"...ovvio che se ti chiedono la fattura la devi fare elettronica ed anche per quella la puoi fare tramite il portale Ade.
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @Forfettario19 ,

Nel caso in cui il cliente ti chieda la fattura, dovrai fagliela. Qui bisogna capire se puoi ancora farla cartacea, o devo per forza farla elettronica:

  • Nel caso in cui al 31.12.2021 hai avuto un fatturato inferiore ai 25.000 euro, puoi ancora fagliela cartacea ovvero non elettronica inviabile al SDI;
  • Nel caso in cui hai avuto un fatturato al 31.12.2021 maggiore a 25.000 euro, dal primo luglio devi farla elettronica;
Mentre i corrispettivi sei obbligato a farli elettronici a prescindere. Puoi trovare alcuni punti cardine del regime forfettario sul nostro SITO .

Gallarato Dott. Gianmaria - Tax Advisor e Blogger Fisco Facile srl
 
Alto