Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Correzione quadro B redditi Fabbricati

Mau47

Utente
La mia abitazione nasce dalla unione di due alloggi. Di uno siamo proprietari al 50% io e mia moglie, l'altro era di proprietà di mia suocera deceduta lo scorso anno. In qualità di unica erede mia moglie è succeduta nella proprietà e per non pagare IMU e TASI come seconda casa ha fatto una donazione del 50% a me per cui i due alloggi da sempre uniti di fatto ed ora fusi anche catastalmente sono a tutti gli effetti prima casa di entrambi al 50%.
Nella sezione fabbricati del 730 precompilato trovo però questa situazione:
rigo B1 rendita 123 utilizzo - possesso giorni 22 percentuale 50%
B2 263 22 50%
B3 483 1 365 50%
B4 123 5 365 50%
Contrariamente a quanto asserito dall'ADE se modifico i dati dei primi due righi integrandoli rispettivamente con 1 e 5 per l'utilizzo e 164 per i giorni di possesso il sistema da errore indicando che i giorni di possesso per l'abitazione principale sono superiori a 365.
Peraltro non correggendo la sezione fabbricati il sistema non consente la chiusura del 730.
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a venirne fuori.
 

thorm

Utente
Non è chiaro quando è avvenuta la "fusione" degli appartamenti e se la "fusione" è avvenuta lo stesso giorno in cui tua moglie ti ha donato il suo 50%.
Suppendendo che sia così dovrai inserire
casa "vecchia"; "vecchia rendita" ; codice 1; numero giorni da inzio anno fino al giorno della donazione & fusione (che sto ipotizzando essere avvenuta lo stesso giorno)
pertinenza "vecchia"; "vecchia rendita" ; codice 5; numero giorni da inzio anno fino al giorno della donazione & fusione (che sto ipotizzando essere avvenuta lo stesso giorno)
poi due nuovi righi
casa "nuova"; "nuova rendita" ; codice 1; numero giorni da giorno della donazione & fusione (che sto ipotizzando essere avvenuta lo stesso giorno) e fine anno
pertinenza "nuova"; "nuova rendita" ; codice 5; numero giorni da giorno della donazione & fusione (che sto ipotizzando essere avvenuta lo stesso giorno) e fine anno
 

Mau47

Utente
Indipendentemente dalla data di "fusione" il problema è che non riesco a far chiudere il precompilato per la seguente situazione:
  1. l'abitazione fusa A di cui era proprietaria mia suocera deceduta il 2 febbraio dello scorso anno aveva già una rendita attribuita e ci era stata ceduta in comodato d'uso gratuito
  2. per effetto della fusione & donazione è diventata anch'essa ns. prima casa dal 20/07/2016. Tuttavia se completo il quadro fabbricati con utilizzo 1 abitazione principale e 5 pertinenze con i giorni di possesso 20/07 - 31/12 = 169 il programma da errore segnalando che i giorni non possono essere superiori a 365
  3. d'altra parte se l'abitazione B già di ns. proprietà è stata utilizzata come abitazione principale per 365 gg. non credo si possa indicare come possesso 196 gg. per far quadrare i conti
Resto con i miei dubbi in attesa di proposte di soluzione. Grazie.







Per la precisione la Dichiarazione di Successione è del 27/02/2016 mentre la Donazione è del 29/06/2016. A parte ciò
il problema è che a me pare corretto indicare per la parte che era già di proprietà al 50% fra me e mia moglie il possesso di 365 giorni perché quella porzione è stata di ns. proprietà fin dagli inizi ma così facendo se per l'alloggio oggetto di donazione indico
i giorni intercorsi dalla donazione & fusione alla fine anno come suggerito il sistema segnala errore i giorni di possesso per l'abitazione principale sono superiori a 365. D'altra parte non saprei quale codice utilizzare
L'abitazione oggetto di donazione & fusione aveva già attribuita una rendita
 

thorm

Utente
A e B, essendosi fusi, hanno dato origine a C

Quindi per A (non abitiazione principale) e B (abitazione principale) cesserai il conteggio dei giorni al 20/7
per C (abitazione principale) il conteggio partitrà dal 20/7

la somma dei giorni di B e C (abitazioni principlai) sarà 365
 

Mau47

Utente
Anche per me che chiedo aiuto non è facile spiegare la situazione e comunque ci riprovo.
Si tratta di due unità immobiliari accatastate separatamente ed aventi ciascuna una propria rendita attribuita.
Di fatto le due unità sono state materialmente e "regolarmente" unite in un unico appartamento fin dagli inizi anche se la proprietà di A è sempre stata di mia suocera mentre io e mia moglie ne abbiamo usufruito gratuitamente con contratto di comodato. Pertanto per mia suocera A era considerata seconda casa ed ha così per sempre pagato anche tutte le altre tasse comunali e non.
Mia suocera muore il 02/02/2016 e mia moglie diventa unico erede (Dichiarazione di Successione del 27/06/2016). Con atto notarile del 29/06/2016 mia moglie mi dona il 50% mentre catastalmente la fusione di A con B avviene il 20/07/2016 ed a Dicembre paghiamo il saldo IMU e TASI per i venti giorni (30/06 - 20/07/2016).
Venendo ad oggi, quando apro il quadro dei Fabbricati trovo già i due immobili distinti ciascuno con la propria rendita catastale correttamente attribuita ma mentre per B i righi Abitazione e Pertinenze sono completi, nel caso di A mancano il tipo di utilizzo e sono indicati erroneamente i giorni di possesso (22). Mantenendo i dati corretti di B, per A ho provato a modificare ed inserire 1 e 5 per quanto riguarda il tipo di utilizzo abitazione e pertinenza e 185 giorni come possesso (data donazione - fine anno) ma il risultato è che da errore "Giorni di possesso dell'abitazione principale maggiore di 365".
Il problema è chi due immobili catastalmente non sono rappresentati come una sola unità anche se dalle annotazioni in visura catastale risulta "porzione di uiu unita di fatto con..." etc. etc. e se anche così fosse come si potrebbero far quadrare i giorni di possesso? Mi auguro di essere riuscito a fornire un quadro più completo della situazione in modo da poter ricevere quell'aiuto che sto cercando per risolvere questo rompicapo.
:(:mad::(:(:(:(:(
 
credo che l'errore risalga a monte..infatti ritengo che l'appartamento A pur essendo di proprietà di tua suocera in realtà avreste già dovuto dichiararlo voi e non tua suocera godendone il possesso
quindi la situazione a seguito del decesso non modifica nulla, ma diventa solo di piena proprietà e di possesso. credo quindi che A avrebbe dovuto essere considerata da voi come abitazione principale e B come seconda casa
a prescindere dalle sorti di tua suocera.
ciao
 

Mau47

Utente
L'ultima dichiarazione del CAF cui mia suocera si rivolgeva riporta l'immobile di cui era proprietaria con il
"codice 10 - Abitazione o pertinenza data in uso gratuito a un proprio familiare a condizione che Vi dimori abitualmente"
correttamente perché non avremmo certo noi potuto dichiararne la proprietà essendo giuridicamente semplicemente dei fruitori di un comodato.
E ' fuori discussione che la proprietà è stata da noi acquisita solo con la successione causa mortis. Gli atti successivi, donazione e fusione dei due immobili, sono stati consequenziali per cui torno al problema pratico di compilazione del quadro B che purtroppo sembra non trovare soluzione.
 
Alto