Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

correzione errori in successione e voltura, oltre 3 anni

susip

Utente
Salve. Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un consiglio su come procedere.

Nel 2016 ho presentato una dichiarazione di successione. La pratica fu seguita da un professionista.
Tramite testamento olografo uno zio paterno lasciava eredi me e mia sorella. Eredità consistente in un immobile, un terreno e la quinta parte di altri terreni derivanti dalla successione di mio nonno (aveva 5 figli). La proprietà di mio zio derivava da un atto di donazione tra padre e figlio.
Premetto che tutta la situazione e la ricostruzione delle proprietà era ed è molto ingarbugliata nonostante le numerose indagini al catasto. Una continua soppressione e rinomina delle particelle appartenenti a uno stesso foglio mappale, in un paese lontano dal mio e tra l'altro con i 5 fratelli in discordia per la divisione della parte comune.

A distanza di tempo, oltre un anno dalla dichiarazione, mi sono accorta che sono stati commessi degli errori.
- (part . 494) quota di possesso di un terreno 1/1 (dato errato) invece di 1/5 (di cui noi eredi ne possediamo ciascuna 1/2). Per il quale abbiamo ovviamente pagato per intero le tasse. Altro problema che si aggiunge sempre alla stessa particella è che non fu volturata correttamente alla successione del nonno. Di conseguenza in catasto risulta con possesso 1/1 che il tecnico ha erroneamente attribuito a mio zio (causa parziale omonimia tra nonno e zio e confondendolo forse con un altro terreno indicato nell'atto di donazione, la partic. 496)

- sono stati omessi un vigneto e altre porzioni di terreno

Ricalcolando l'asse ereditario, con la correzione e l'inserimento delle particelle mancanti la cifra viene simile, anzi inferiore di circa 450€.

DOMANDA: per correggere la successione che tipo di domanda devo presentare? la sostitutiva?
Quanto mi costa?

- il tecnico, nonostante mi fece firmare dei moduli, non ha mai eseguito le volture.
DOMANDA: Come devo procedere per volturare? ho visto il software voltura 1.1. Posso farlo io o può solo un tecnico? Si presenta all'agEntrate o al catasto?Costo?

Per una eventuale vendita vorrei volturare solo il fabbricato e il terreno(part. 496) che dall'atto di donazione erano di mio zio. Dal catasto il terreno risulta NON volturato a mio zio, ma posseduto a 1/5 con gli altri fratelli. Tutto ciò credo perchè la morte del nonno è avvenuta a pochi mesi di distanza dalla donazione.
Nella mia successione la quota di possesso è stata però inserita correttamente.
Devo volturare anche le altre particelle?

Come procedo? prima correggo gli errori al catasto e poi faccio le volture e dopo correggo la successione?
Oppure correggo la successione e magari riparte l'anno di tempo per volturare senza sanzioni (troppo bello ahahah)?

Ovviamente io e mia sorella stiamo dichiarando, dal 2017, con il 730 sia il fabbricato che i terreno.
Grazie a chi dedicherà un po' di tempo ad analizzare la situazione.
Susi
 

susip

Utente
Grazie, sicuramente dovrò cercare un tecnico.
Vorrei in ogni caso capire, se qualcuno lo sa, qual è il modo giusto di fare, vista la precedente esperienza con il tecnico, da tutti nominato come bravo tecnico, non mi fido tanto.
 

STUDIOCEL

Utente
Prima si dovrà correggere la successione del nonno se sbagliata, poi quella dello zio..
....non vedo perchè fare solo parte della voltura...
 

susip

Utente
grazie. La successione del nonno era corretta, gli errori sono al catasto.
Vorrei volturare, diciamo più giustamente che ero obbligata a volturare ma non è stato ancora fatto, solo le parti di mia (nostra con mia sorella) proprietà, cioè il terreno e l'immobile facenti parte della donazione allo zio e poi del lascito testamentario a nostro favore, ciò per una eventuale vendita, ma proprio detto terreno risulta a 1/5
 

STUDIOCEL

Utente
Dovresti fare una voltura sull'ultima successione caricando come "nuova ditta" ....in pratica con nuova ditta carichi a nuovo tutti I proprietari effettivi ad oggi per ogni immobile per arrivare al 100%
 
Alto