Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Correttiva: F24 e acconto

Salve,

negli scorsi giorni ho caricato tramite il sito della precompilata il modello Redditi Correttivo (per aggiungere alcuni quadri non presenti nel 730).

Dal quadro complessivo mi risultano delle tasse dovute aggiuntive per addizionali comunale e regionale (che devo pagare) ed un acconto sulla dichiarazione del prossimo anno.

Dato che l'acconto era già presente nel 730 (era previsto che sarebbe stato detratto a novembre da parte del sostituto di imposta dallo stipendio) devo pagarlo con F24 oppure il sostituto d'imposta ormai lo pagherà per me come sostituto d'imposta?

Sul sito nella, schermata di generazione dell'F24, è riportato: "Gli importi degli acconti, che risultano dal modello Redditi correttivo inviato, vanno diminuiti di quanto eventualmente già trattenuto dal sostituto (nel caso di 730) o pagato con F24 (nel caso di 730 senza sostituto o Redditi). "

Grazie,
Francesco
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
è una tua scelta...se cambi idea e non vuoi che il sostituto ti trattenga il secondo acconto previsto dal 730 devi chiederglielo entro il 10 ottobre...altrimenti il sostituto va avanti per la sua strada...
 

glafra774

Utente
Mi trovo nella stessa situazione di @francesco.argese ma non ho ben compreso la risposta di @STUDIOCEL
Provo a spiegare meglio...
Mia madre (pensionata) il 30 giugno ha inviato il 730 da cui risultava che le verranno rimborsati 20€ nel cedolino pensione di settembre e che invece le verranno trattenuti 341€ nel cedolino di novembre

1690565770074.png


Accortasi di alcuni errori, oggi ha inviato il modello PF correttivo dal quale risulta che dovrà versare con F24 300€ entro il 31 luglio e 398€ a novembre

1690566003858.png


Però in quest'ultimo screenshot c'è una frase che non riusciamo ad interpretare:

"Gli importi degli acconti, che risultano dal modello Redditi correttivo inviato, vanno diminuiti di quanto eventualmente già trattenuto dal sostituto (nel caso di 730) o pagato con F24 (nel caso di 730 senza sostituto o Redditi)"

Nel caso di mia madre questa frase cosa implica? E perchè ci sono tre importi editabili? Deve per caso modificare qualcosa?
 
Alto