Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Corretta procedura per correggere fattura

sargas

Utente
Salve, chiedo un consiglio per il seguente problema:

Ho pagato una fattura con bonifico per ristrutturazioni (detrazione 50%), ma dopo mi sono accorto che alcuni dati nella descrizione dei lavori erano sbagliati, per cui mi sono fatto emettere una nota di credito di uguale importo, e poi una seconda fattura corretta.

In tutto questo l'unico passaggio di denaro è stato il primo bonifico all'emissione della prima fattura (quella con i dati errati).

La procedura è corretta? Chiedo soprattutto per potere usufruire della detrazione, grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Ormai...

....se su nota accredito e anche su seconda fattura c'è riferimento della prima fattura direi che può andar bene... Nel caso di richiesta di documentazioni potrai così dimostrare la corrispondenza..
 
Ultima modifica:

sargas

Utente
Purtroppo questi riferimenti mancano sia nella nota di accredito che sulla seconda fattura, però c'è una corrispondenza dell'importo, che non è variato da prima a seconda fattura (in quanto la correzione riguardava solo alcuni dati della prima fattura)
 

luis2000

Utente
sargas,
ripeto, purtroppo il bonifico riferisce alla fattura stornata con dati non conformi. Probabilmente ci saranno problemi con la detrazione.
 

STUDIOCEL

Utente
Eggià...purtroppo ...

Se il cambio di fattura non è per dei magheggi, tipo cambio immobile o altro, potrai essere fiducioso che nel caso di richiesta di documentazione esponendo i fatti il tutto vada a buon fine.....Il numero fattura non è un dato "essenziale" nel bonifico parlante...

La vedo complicata farti restituire il bonifico (con ritenuta acconto della banca) e rifarlo..ma che comunque si potrebbe fare
 

sargas

Utente
Eggià...purtroppo ...

Se il cambio di fattura non è per dei magheggi, tipo cambio immobile o altro, potrai essere fiducioso che nel caso di richiesta di documentazione esponendo i fatti il tutto vada a buon fine.....Il numero fattura non è un dato "essenziale" nel bonifico parlante...

La vedo complicata farti restituire il bonifico (con ritenuta acconto della banca) e rifarlo..ma che comunque si potrebbe fare
Il cambio di fattura non è per magheggi, ma per una descrizione dei lavori sommaria che non includeva i necessari riferimenti alla CILA, che invece ho fatto includere nella seconda fattura. Tutto spiegabile chiaramente, anche se i riferimenti non ci sono.
 
Alto