Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Copia testamento rilasciata dall’agenzia successioni ha lo stesso valore della copia del verbale di testamento?

Salve,
mi sono accorto, dopo 4 anni, che mia zia aveva nominato nel suo testamento olografo me e mio fratello (poi purtroppo scomparso) come eredi in parti uguali della somma depositata presso il suo conto corrente.
La banca, presso cui lei era intestataria del conto, per analizzare la mia situazione chiede fra gli altri documenti di produrre anche la copia conforme del verbale di pubblicazione, o attivazione, testamento. Ora il testamento originale (quello cioè scritto a penna) mia zia lo consegnò a mio cugino, mentre a me e a mio fratello spedì una fotocopia dello stesso (anche perché eravamo molto più distanti da lei). Adesso, a parte l’eventualità di rivolgersi a mio cugino (a cui venne assegnato l’appartamento in cui lei viveva) per ottenere una copia del verbale di testamento, posso produrre invece la copia testamento rilasciata dall’agenzia successioni in luogo di quell’altro documento? È equivalente? Ha valore legale? O devo per forza rivolgermi a mio cugino ed ottenere copia di quel verbale?
Molte grazie

Ultima modifica:
L'erede in possesso del testamento olografo (cugino), alla morte della zia, avrebbe dovuto provvedere alla pubblicazione rivolgendosi ad un notaio.
Se non lo ha (ancora) fatto, deve provvedervi senza indugio su Sua sollecitazione, se non collabora Lei dovrà presentare ricorso al Tribunale ex art. 620 c.c. a seguito del quale il giudice assegnerà a Suo cugino un termine per consegnare al notaio il testamento.
Saluti.

Alto