Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

controlli art 36 ter

M

max

Ospite
Vorrei sapere se per quanto riguarda i controlli formali art 36 ter il termine del 2^ anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione è rispettato se la richiesta dei documenti viene effettuata entro tale termine, ma la comunicazione al contribuente (a suo sfavore) dell'esito del controllo viene data oltre.

grazie
 
N

Nico

Ospite
Il comma 1 dell'art. 36-ter D.P.R. 600/73 dispone che gli uffici devono effettuare il controllo formale vero e proprio delle dichiarazioni entro il 31 dicembre del 2° anno successivo a quello di presentazione. Il termine viene fissato con riferimetno alla momento in cui deve aver inizio il controllo e, quindi, l'eventuale richiesta di documentazione o chiarimenti al contribuente.
La comunicazione contenente l'esito del controllo può essere inviata, tramite raccomandata A.R., anche dopo la scadenza prevista dall'art. 36-ter.
Questa comunicazione, a differenza dell'avviso bonario che viene inviato a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni (art. 36-bis D.P.R. 600/73), deve necessariamente contenere anche i motivi delle eventuali rettifiche di imponibili, imposte, ritenute alla fonte, contributi e premi dichiarati.
A me è successo di ricevere una comunicazione quasi totalmente in bianco, se non fosse per le maggiori imposte e sanzioni ed erano sbagliate anche quelle...
Ciao.

[%sig%]
 
Alto