Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuzione minima gestione separata inps

ats

Utente
nel corso degli anni, un professionista iscritto alla gestione separata inps versa regolarmente i contributi dovuti e calcolati in funzione del proprio reddito annuale ...
non tutti gli anni raggiunge il minimale, e quindi alcuni anni verranno conteggiati come frazioni di anno (mesi o settimane?) ...
se dalla somma complessiva del versato non raggiunge i 5 anni di contribuzione, che fine fanno i contributi che ha versato?
vengono restituiti o vengono persi?
può integrarli con contribuzione volontaria?
grazie.

Riferimento: contribuzione minima gestione separata inps

nel corso degli anni, un professionista iscritto alla gestione separata inps versa regolarmente i contributi dovuti e calcolati in funzione del proprio reddito annuale ...
non tutti gli anni raggiunge il minimale, e quindi alcuni anni verranno conteggiati come frazioni di anno (mesi o settimane?) ...
se dalla somma complessiva del versato non raggiunge i 5 anni di contribuzione, che fine fanno i contributi che ha versato?
vengono restituiti o vengono persi?
può integrarli con contribuzione volontaria?
grazie.

Con la sentenza n. 879 del 17 gennaio 2007,la Suprema Corte ha stabilito che non è dovuta la restituzione dei contributi versati nella gestione separata ai lavoratori autonomi che non hanno maturato il diritto alla pensione; gli stessi avranno, comunque, diritto ad un assegno supplementare.

Il contributo per la gestione separata INPS è un contributo dovuto all’istituto nazionale di previdenza sociale -previsto dalla legge di riforma delle pensioni, la legge Dini n. 335 del 1995 - da tutti i lavoratori autonomi che esercitano una attività professionale oppure di collaborazione, per cui non è prevista alcuna forma assicurativa pensionistica.
Il contributo in questione confluisce, appunto, in una gestione separata, e come scopo ha quello di finanziare un fondo obbligatorio che dovrà garantire una pensione (che sia di invalidità, vecchiaia oppure ai superstiti), calcolata con il sistema contributivo, in presenza di un minimo di cinque anni di versamenti.

L’articolo 4, comma secondo, del decreto in oggetto, stabilisce, inoltre, che gli stessi soggetti, che siano in possesso di determinati requisiti e che alla cessazione del rapporto di lavoro non conseguono il diritto alla pensione autonoma oppure ai trattamenti di cui all’articolo 3 del decreto, possono, in un certo arco temporale, richiedere la restituzione dei contributi versati alla gestione.
Secondo una recente pronuncia giurisprudenziale (cfr. Cass. sez. lavoro, n. 1839 del 2 febbraio 2004) il tenore letterale delle disposizioni di cui sopra, nonché il collegamento tra la facoltà di chiedere il computo dei contributi ai fini del diritto e della misura della pensione e la possibilità di chiedere la restituzione dei contributi, inducono a ritenere che “sussiste la facoltà per l’assicurato di optare per l’una oppure per l’altra soluzione e, quindi, di chiedere o la restituzione dei contributi o la liquidazione della pensione supplementare”.
Nel risolvere il contrasto giurisprudenziale, interno alla sezione lavoro della cassazione, in ordine a tale questione, i giudici della Suprema Corte, nella loro decisione, si sono “adeguati” alla linea di pensiero tenuta dall’INPS, secondo cui vale l’articolo 1 del decreto ministeriale 282/1996, che prevede non il diritto alla restituzione dei contributi versati, bensì un assegno supplementare alla pensione base: pertanto tali lavoratori non avranno diritto alla restituzione dei contributi versati.
Ciao.-

ok, grazie gio ... gentile e puntuale come sempre! ;-)
e per le altre questioni???:
- si calcola in mesi o settimane? (mi pare in settimane come in altre gestioni)
- si può versare volontariamente per raggiungere i 5 anni? (mi pare solo ed esclusivamente se non si è iscritti a nessuna altra gestione)
me lo confermate?
grazie di nuovo.

ok, grazie gio ... gentile e puntuale come sempre! ;-)
e per le altre questioni???:
- si calcola in mesi o settimane? (mi pare in settimane come in altre gestioni)
- si può versare volontariamente per raggiungere i 5 anni? (mi pare solo ed esclusivamente se non si è iscritti a nessuna altra gestione)
me lo confermate?
grazie di nuovo.

Conteggi in settimane, per quanto si attiene ai versamenti volontari non avendo mai avuto di questi casi in azienda ho sentito ora il servizio Sindacale di Confindustria, dovresti darmi alcune indicazioni in + sul tuo caso ovvero quali altre contribuzioni ha oltre questa mi riservo di farti sapere qualcosa in merito.-
Ciao e buona serata.-

Conteggi in settimane, per quanto si attiene ai versamenti volontari non avendo mai avuto di questi casi in azienda ho sentito ora il servizio Sindacale di Confindustria, dovresti darmi alcune indicazioni in + sul tuo caso ovvero quali altre contribuzioni ha oltre questa mi riservo di farti sapere qualcosa in merito.-
Ciao e buona serata.-

Giò devi aspettare ke rientra..........
da un pò di tempo ats si affaccia...... butta una pietra:D e scappa.
ciaoooo:p

Giò devi aspettare ke rientra..........
da un pò di tempo ats si affaccia...... butta una pietra:D e scappa.
ciaoooo:p

Si Anna, intanto come dicevo non so la risposta e devo informarmi quindi abbiamo tempo.......ma come stai tutto bene?:sun:

Si Anna, intanto come dicevo non so la risposta e devo informarmi quindi abbiamo tempo.......ma come stai tutto bene?:sun:

bene si:yes2:
guarda ke aspetto le foto della ristrutturazione:p
sto facendo ristrutturare casa di mia madre (oddio si può dire ke l'hanno abbattuta e rimessa su), sono agli sgoccioli appena sarà pulita te la fotografo e mi dai un parere da esperto;)
ciaoooooo

dovresti darmi alcune indicazioni in + sul tuo caso ovvero quali altre contribuzioni ha oltre questa mi riservo di farti sapere qualcosa in merito.-
Ciao e buona serata.-

ed ecco che mi riaffaccio a lanciare il sasso ... :)))
nessuna altra contribuzione attualmente ...
in precedenza (prima di aprire la p.iva come professionista) 1 sola settimana di lavoro dipendente ... e verrà riassunta (come lavoratrice dipendente) entro 1 mese ...
avevo quindi pensato in un primo momento di lasciare aperta la partita iva ... ma per chiuderla entro breve.
gli anni validi di contribuzione alla gestione separata dovrebbero essere (da un calcolo + o meno approssimativo) circa 4 e 2 mesi ...
sarebbe un peccato perderli tutti.
grazie ancora ... (sparisco di nuovo, il sasso l'ho lanciato)
;-)

ed ecco che mi riaffaccio a lanciare il sasso ... :)))
nessuna altra contribuzione attualmente ...
in precedenza (prima di aprire la p.iva come professionista) 1 sola settimana di lavoro dipendente ... e verrà riassunta (come lavoratrice dipendente) entro 1 mese ...
avevo quindi pensato in un primo momento di lasciare aperta la partita iva ... ma per chiuderla entro breve.
gli anni validi di contribuzione alla gestione separata dovrebbero essere (da un calcolo + o meno approssimativo) circa 4 e 2 mesi ...
sarebbe un peccato perderli tutti.
grazie ancora ... (sparisco di nuovo, il sasso l'ho lanciato)
;-)

l'importante e che tu stia attento a chi colpisci:D
però devo dire.............
MANCA LA TUA VOCE NEL FORUM:p

Alto