Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuzione minima gestione separata inps

Riferimento: contribuzione minima gestione separata inps

ed ecco che mi riaffaccio a lanciare il sasso ... :)))
nessuna altra contribuzione attualmente ...
in precedenza (prima di aprire la p.iva come professionista) 1 sola settimana di lavoro dipendente ... e verrà riassunta (come lavoratrice dipendente) entro 1 mese ...
avevo quindi pensato in un primo momento di lasciare aperta la partita iva ... ma per chiuderla entro breve.
gli anni validi di contribuzione alla gestione separata dovrebbero essere (da un calcolo + o meno approssimativo) circa 4 e 2 mesi ...
sarebbe un peccato perderli tutti.
grazie ancora ... (sparisco di nuovo, il sasso l'ho lanciato)
;-)

Eccoci.....ampiamente dibattuto l'argomento in quanto allo stato attuale delle cose non si possono effettuare versamenti volontari se nel momento in cui si fa richiesta e' aperta una altra posizione contributiva (quale dipendente), non conta il pregresso quindi potrei versare unicamente nel caso in cui continuasse ad essere iscritta alla gestione separata.-
Si presume da quanto mi confermano, che sara' cmq oggetto di variazione normativa a breve.-
Un saluto ed una buona giornata.-

grazie mille gio ...
nel frattempo mi ero informato pure io e mi avevano detto quanto mi confermi tu.
buona giornata anche a te.
ciao.

Buongiorno, ho una situazione molto simile e vorrei sottoporvi il mio "problema": ho 23 anni, quindi molti meno dei 65 minimi previsti :D;
negli anni 2008 e 2009 ho versato i contributi alla gestione separata come lavoratore autonomo (p.iva disegnatore) con 2-3 committenti; quest anno, avendo superato l'esame per l'accesso al collegio dei geometri, mi sono iscritto alla cassa geometri variando quindi anche la p.iva per la relativa nuova attività.
Posso chiedere il rimborso dei contributi versati per quegli anni? ho letto pareri contrastanti ma ho anche trovato su internet che si può chiedere il rimborso qualora l'attività o i redditi non sono più soggetti all'obbligo contributivo nella g.separata a causa dell'istituzione di specifiche altre casse.
Grazie per l'attenzione

Alto